L'immunoterapia: una promettente procedura contro il cancro

L'immunoterapia: una promettente procedura contro il cancro

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

Un nuovo e promettente visione nella lotta contro il cancro immunoterapia. Questo trattamento stimola il sistema immunitario del paziente per rilevare e rimuovere il tumore. Inibizione segnalazione forma di morte cellulare programmata-1 (PD-1, nel suo acronimo inglese) con anticorpi monoclonali efficienti (mAbs) contro PD-1 o PD-L1 ligando sembra essere un metodo efficace di causare regressione del tumore nei pazienti con la malattia sviluppata.

Anche se questo tipo di terapia è ancora in corso, studi clinici hanno dimostrato per quanto riguarda il cancro del rene e il melanoma, i tipi di tumori che avevano già stabilito l'efficacia dell'immunoterapia risultati positivi.

Negli ultimi anni, i miglioramenti sono stati osservati con immunoterapia durevole anche in pazienti con vescica, della testa e del collo e cancro ai polmoni. Il secondo tipo, era sempre stato considerato resistente alla immunoterapia). Le possibilità di successo nel trattamento del cancro saranno in gran parte in funzione: trovare la terapia o terapia di combinazione, appropriata per ogni paziente.

Attualmente, le caratteristiche morfologiche classiche sono relegate background al momento dell'approccio terapeutico; vale a dire le caratteristiche genetiche del tumore è ciò che ci aiuta a scegliere il trattamento ottimale per ogni paziente.

Oncologia