L’infiammazione intorno all’impianto dentale: la perimplantite

L’infiammazione intorno all’impianto dentale: la perimplantite

Editato da: Antonietta Rizzotti il 07/07/2019

Può succedere che la gengiva intorno un dente che poggia su in impianto endosseo inizi a dare fastidio, mostri un arrossamento, una certa dolenzia al contatto (ad esempio con lo spazzolino). Ne abbiamo parlato con il Dott. Alberto Anav, esperto in Odontoiatria a Roma.

Che cos’è la perimplantite?Donna, dentista, visita

La perimplantite è un processo infiammatorio che si origina nei tessuti intorno ad un impianto endosseo. Si tratta della prima manifestazione di una affezione che colpisce l’impianto, di un processo infiammatorio di probabile origine batterica.

Come si presenta l’infiammazione?

Inizia superficialmente a livello gengivale interessando la gengiva intorno all’impianto. In questo caso si parla di mucosite perimplantare. Se non curata tempestivamente, l’infiammazione progredisce in profondità verticalmente raggiungendo il tessuto osseo che circonda l’impianto dentale.
Quando viene raggiunta la superficie dell‘impianto, che dovrebbe essere normalmente immersa nell’osso e per questo normalmente trattata per essere porosa, avviene una colonizzazione batterica della superficie dell’impianto che porta ad una progressiva reazione regressiva dell’osso circostante con una circolo perverso che può portare alla perdita dell’impianto stesso.

Può succedere che il paziente (talvolta complice il dentista), sottovaluti i primi sintomi e quando arriva all’attenzione dello specialista, il danno è ormai elevato.

Quali sono i trattamenti previsti?

È possibile curare la perimplantite con alcuni mezzi che permetteranno l’interruzione del circolo perverso ma ovviamente non potranno recuperare il danno dell’osso perduto.

I mezzi utilizzati consistono nella decontaminazione dei tessuti e delle superfici impiantari tramite:

  • Strumentazione meccanica
  • Chemioterapia locale
  • Fototerapia
  • Laser

Come in tutta la medicina, la prevenzione è essenziale e per quanto riguarda l’implantologia, un’adeguata programmazione chirurgica, una buona preparazione dei tessuti gengivali sono il requisito principale per il successo implantologico.

Odontoiatria a Roma