Pectus excavatum: cause, sintomi e trattamento

Pectus excavatum: cause, sintomi e trattamento

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024
Dallo sviluppo difettoso di cartilagine che attacca le costole allo sterno, tale posizionamento è sviluppato.

 

Quale trattamento è effettuato per risolvere il problema? Posso applicare sia i bambini che gli adulti?

Lo scopo è che lo sterno andare ad una posizione precedente, nello stesso piano come cartilagini e nervature. Per questo l'operazione classica comporta la rimozione della cartilagine, rilasciare sterno in avanti e mettere qualche tipo di osteosintesi o mesh per mantenerlo in posizione corretta. Successivamente, la tecnica Nuss è stato sviluppato, con il posizionamento sotto controllo da endoscopia in un bar che porta lo sterno ruotato in avanti. Classica è meno invasiva rispetto alla chirurgia, ma solo in età precoce adatto quando c'è ancora nessuna calcificazione della cartilagine e quindi avere la flessibilità.

Il futuro della chirurgia sta per raggiungere il sistema PectusUp, consentendo una correzione anche meno invasiva e probabilmente sostituire la tecnica Nuss.

 

Oltre a imperfezione fisica, si può avere altri sintomi?

L'associazione con l'asma e valvola cardiaca è solo casuale. Ciò che motiva la correzione chirurgica è l'impatto psichico che provoca a chi soffre.

 

Ci sono casi in cui non è necessario un intervento chirurgico per risolvere il problema?

Le terapie con camera a vuoto sono molto a disagio, richiedono molta perseveranza e anni di applicazione per ottenere che consolida una correzione. Tuttavia, le persone molto consistenti e forti possono lavorare.

 

Se non è interessato, può provocare conseguenze per la salute?

La conseguenza principale è psicologico in complesso sviluppo che impediscono il normale comportamento sociale. Inoltre, se la malattia polmonare cronica associata all'età, il suo corso è aggravato e può avere più complicazioni nelle persone con pectus.

 

Chirurgia Toracica