Restituire la fisicità alle pazienti oncologiche grazie alla ricostruzione protesica della mammella

Restituire la fisicità alle pazienti oncologiche grazie alla ricostruzione protesica della mammella

Editato da: Gloria Conalbi il 22/02/2023

La ricostruzione protesica della mammella è un intervento che consente di ridare alla paziente le proprie forme compromesse in seguito al trattamento di patologie quali tumori al seno. Il Dott. Carlo Cascone, esperto in Chirurgia Generale ad Anzio, ci spiega di più

Che cos’è la Ricostruzione Mammaria?

La ricostruzione protesica della mammella consiste nel posizionare un espansore tessutale o una protesi anatomica definitiva nella regione pettorale dopo aver asportato interamente la ghiandola mammaria. Seppure oggi le protesi anatomiche e le tecniche di mastectomia (nipple sparing o skin sparing) consentano di ottenere una ricostruzione esteticamente valida del seno dobbiamo sempre ricordare alle nostre pazienti che la ricostruzione protesica non è un intervento di chirurgia estetica. Nella mastoplastica additiva si posiziona una protesi dietro il seno per aumentarne il volume ma la ghiandola continuerà a dare il suo contributo per la forma del seno stesso. Nel caso di una ricostruzione protesica dopo mastectomia non ci sarà più ghiandola mammaria e la protesi dovrà dare sia volume che forma.

Quali tecniche vengono utilizzate oggi?

La ricostruzione protesica dopo mastectomia può essere eseguita in due tempi o in tempo unico. La ricostruzione in due tempi prevede il posizionamento di un espansore tessutale al termine della mastectomia. Nei mesi successivi l’espansore viene portato gradualmente a volume gonfiandolo con soluzione fisiologica. Terminata l’espansione verrà sostituito con un nuovo intervento dalla protesi anatomica definitiva. La ricostruzione in tempo unico è applicabile in caso di seni piccolo /medi e consiste nel creare una tasca retro muscolare di volume adeguato per alloggiare la protesi in gel di silicone.

Esistono controindicazioni?

La ricostruzione con protesi della mammella non può essere eseguita su seni precedentemente irradiati. Altre controindicazioni sono la presenza di malattie del collagene (sclerodermia, lupus), diabete mellito e tabagismo.

Chirurgia Generale a Nettuno