Vaser lipo 3D-4D: come dare armonia al tuo corpo

Vaser lipo 3D-4D: come dare armonia al tuo corpo

Editato da: Marta Buonomano il 29/11/2020

Il nostro esperto in Chirurgia Plastica ed Estetica a Milano, il Dott. Domenico Ventura, ci spiega in cosa consiste la tecnica Vaser lipo 3D-4D

Liposcultura Vaser: a cosa serve?

La Liposcultura Vaser assistita è una procedura di rimodellamento del corpo nelle zone dove c’è un eccesso di tessuto adiposo, per dare armonia alla silhouette e/o definire i muscoli di addome, fianchi o regione dorsale, glutei (nelle donne) ed anche i pettorali (negli uomini).

Vaser lipo 3D-4D: in cosa consiste la procedura?

Con cicatrici molto piccole (circa 4 millimetri) si utilizzano cannule che emettono onde ultrasoniche focalizzate (concentrate), riuscendo a lavorare più selettivamente la cellula di grasso (adipocita) “sminuzzandola” e rendendone più facile la rimozione, conservando invece i vasi ed i nervi (con minor trauma e sanguinamento) che decorrono nel tessuto adiposo e che invece con la liposuzione tradizionale (a freddo) vengono danneggiati maggiormente per il movimento meccanico delle cannule.

schiena di donnaÈ adatta a tutti i pazienti o esistono controindicazioni?

La Vaser Liposcultura non ha controindicazioni specifiche, essendo anzi una tecnica meno traumatica di intervento di liposcultura tradizionale. È necessario, come per ogni intervento chirurgico, eseguire una visita preoperatoria, per poter valutare lo stato dei tessuti del paziente ed il tipo di tessuto adiposo presente, ed esami del sangue e di routine.

Trova un’indicazione importante nel rimodellamento di addome, fianchi, regione lombare e dorsale e regione glutea, mentre trova molto giovamento per quanto riguarda l’arto inferiore, l’interno delle cosce, la regione delle culotte de cheval e l’interno ginocchio.

Nell’uomo l’indicazione più specifica oltre al rimodellamento di addome e fianchi che sono “il tallone D’Achille” maschile anche la regione pettorale può trovare una risposta adeguata alla necessità di ridefinizione e/o rimodellamento.

Quali sono i vantaggi della liposuzione Vaser con tecnologia 3D-4D?

La Vaser Lipo 3D-4D, risultando molto meno traumatica rispetto alla tecnica tradizionale, offre un recupero postoperatorio con meno “lividi” e permette anche una retrazione cutanea decisamente più efficace, evitando quell’effetto di cute lassa (cedimento dei tessuti per svuotamento) che purtroppo a volte caratterizza il risultato delle liposuzioni tradizionali.

Cosa bisogna sapere prima di sottoporsi al Vaser lipo 3D-4D?

La procedura necessita di una valutazione preoperatoria e di valutazione di esami preoperatori, per preparare al meglio i tessuti. Nel caso di importanti accumuli di liquidi (ad es. conformazione cellulitica) si fa una preparazione con un protocollo detossificante drenante ed antinfiammatorio naturale, per rendere migliore e più rapido il recupero postoperatorio. La durata dell’intervento è variabile in relazione al volume e alle zone da trattare. Il recupero postoperatorio in genere richiede una settimana/dieci giorni e prevede l’utilizzo di una guaina elasto-compressiva che facciamo fare sulle misure dei pazienti per un tempo variabile dalle tre settimane al mese e mezzo. I risultati cominciano a vedersi dopo 15-30 giorni e migliorano fino all’anno post-operatorio.

Quanto durano i risultati?

I risultati sono definitivi perché il tessuto adiposo una volta asportato NON si rigenera (come invece fanno gli altri tessuti del corpo, tranne appunto quello adiposo, nervoso, epatico). È consigliabile comunque fare movimento per migliorare la circolazione e favorire il drenaggio linfatico oltre che, in generale, mantenere uno stile di vita sano e praticando attività fisica normalmente.

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva a Milano