Vitamina D: è un toccasana per il diabete?

Vitamina D: è un toccasana per il diabete?

Editato da: Alice Cattelan il 23/02/2023

È noto come una corretta alimentazione ed un adeguato apporto di vitamine siano essenziali per mantenere la salute nel tempo e prevenire alcune malattie. Tra le tante, il ruolo della Vitamina D è stato riscoperto e soggetto a ricerche sempre più maggiori. Il Prof. Antonio Secchi ci parla dello studio relazionato al Diabete Mellito

Vitamina D e Diabete

Da molti anni la vitamina D è al centro di numerosi studi che ne valutano l’impatto sulla salute e su alcuni aspetti fisiologici. Questo è particolarmente rilevante in pazienti diabetici che spesso hanno livelli di vitamina D più bassi del normale. Gli studi finora condotti non hanno consentito di definire con sicurezza se questa carenza relativa giochi un ruolo sul controllo del diabete.

Lo studio

Recenti ricerche svolte nella città di Oslo (Norvegia), individuarono una carenza di Vitamina D in ben oltre 60 individui affetti da Diabete di Tipo 2. La città norvegese, dove è stato effettuato lo studio, è infatti una delle città con meno esposizione solare al mondo.

Durante lo studio, i ricercatori hanno suddiviso i pazienti in due gruppi:

  1. Al primo gruppo veniva somministrata abbastanza Vitamina D, da normalizzarne i livelli nel sangue.
  2. Al secondo gruppo veniva dato un integratore “placebo”, privo di veri e propri effetti farmacologici.

Entrambi i gruppi erano inconsapevoli della tipologia di trattamento a loro assegnata (la Vitamina D o il placebo).

Passati 6 mesi, i ricercatori avrebbero misurato l’insulino-sensibilità e la capacità di rilasciare insulina dei pazienti attraverso il clamp euglicemico iperinsulinemico ed il carico endovenoso di glucosio (test metabolici raffinati).

I risultati

Differentemente da quanto ci si sarebbe aspettato, gli studiosi scoprirono che la Vitamina D non alterava nessuno di questi parametri:

  • L’insulino-sensibilità;
  • La capacità di rilasciare insulina.

La Vitamina D, quindi, non ricopre un ruolo fondamentale nella cura del Diabete Mellito. Può essere utile? Sì, ma non per controllare la glicemia!

 

Diabetologia a Milano