Addominoplastica


Specializzazione di Chirurgia plastica e estetica

Cos'è l'addominoplastica?

L'addominoplastica è una chirurgia applicata alla parete dell'addome. È una procedura chirurgica che si incarica della rimozione della pelle e del grasso in eccesso dall'addome medio e inferiore, mentre riposiziona e rafforza i muscoli della parete addominale.

Perché viene eseguita?

È un trattamento che il paziente può decidere di fare anche senza reali motivi di salute. Viene eseguito per ridurre notevolmente l'aspetto sporgente e flaccido della pancia, e per ottenere un ventre piatto e una vita più sottile. È anche praticato per alleviare le eruzioni o le infezioni cutanee che si sviluppano sotto grandi lembi di pelle.

In che consiste?

La procedura chirurgica inizia con un'incisione sopra la zona dei peli pubici, per estendersi ai fianchi. Attraverso questo taglio viene rimossa la pelle in eccesso dall'addome e vengono rinforzati i muscoli addominali.

Preparazione per addominoplastica

Giorni prima dell'operazione può essere necessario interrompere l'assunzione di farmaci che potrebbero rendere difficile la formazione di coaguli sanguigni. Il chirurgo consiglia di assumere determinati farmaci per il giorno dell'operazione, nonché di osservare un periodo di digiuno.

Cura dopo l'intervento

Il paziente deve tener presente che la cicatrice risultante dall'operazione è permanente, anche se la sua portata dipenderà dall'incisione effettuata, che varia in base alla gravità di ciascun caso. Nei giorni successivi al trattamento il paziente avvertirà un certo dolore e disagio: per questo il medico prescriverà antidolorifici. Per le due o tre settimane successive all'intervento occorre portare un supporto elastico, come una fascia, ed è opportuno evitare per quattro o sei settimane di fare sport o svolgere qualsiasi attività che causi tensione addominale. Il ritorno al lavoro avviene tra le due e le quattro settimane.

Video collegati a Addominoplastica


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies