AquaBeam
Che cos’è AquaBeam?
AquaBeam, o Aquablazione, è una procedura chirurgica unica e innovativa, svolta normalmente in anestesia generale che si propone come moderna alternativa alla resezione endoscopica della prostata (TURP). Permette di eliminare l’adenoma prostatico in pochi minuti.
Perché si esegue?
L'AquaBeam è una procedura chirurgica rivolta a uomini con sintomi del tratto urinario inferiore derivanti dall'iperplasia prostatica benigna (IPB), malattia che colpisce il 50% degli uomini dopo i 50 anni e l’80-90% dopo gli 80 anni.
Questa procedura è indicata soprattutto a pazienti giovani o con prostata molto voluminosa.
In cosa consiste?
L’intervento è completamente endoscopico e dunque non prevede tagli, incisioni o altre ferite. Si utilizzano le vie urinarie naturali attraverso le quali viene introdotto lo strumento che, dopo le opportune calibrazioni, eseguirà l’asportazione robotizzata dell’adenoma prostatico senza l’utilizzo di alcuna energia termica. Viene solo utilizzato un getto di acqua e per questo acquisisce la denominazione di Aquablation. Questa tecnica riduce le complicanze post operatorie, in particolare i casi di incontinenza urinaria e i problemi di natura sessuale e non compromette la qualità di vita sessuale e produttiva del paziente.
Preparazione per l’AquaBeam?
Il paziente non necessita di alcuna particolare preparazione se non il digiuno nelle 8 ore precedenti.
Recupero post intervento?
L’intervento solitamente dura meno di un’ora e il paziente al termine dell’intervento dovrà riposare e stare a letto per le prime 24 ore dopo la procedura. Le dimissioni possono avvenire in seconda o terza giornata post-operatoria senza catetere.