Disfunzione sessuale

Specializzazione di Andrologia

Che cosa è la disfunzione sessuale?

La disfunzione sessuale è un disturbo che ostacola o impedisce il mantenimento di rapporti sessuali soddisfacenti. Può accadere durante qualsiasi fase dell'atto sessuale (desiderio, eccitazione, orgasmo e risoluzione). Questo tipo di disfunzione colpisce sia gli uomini che le donne, che possono sperimentare un'avversione o un rigetto al contatto sessuale, anche se il disturbo influisce in modo diverso su ogni genere. I tipi più comuni di problemi sessuali negli uomini sono: disfunzione erettile, ossia l'incapacità di raggiungere o mantenere un'erezione sufficiente; impotenza sessuale, incapacità di avere un'erezione adatta a mantenere il coito in almeno il 25% dei tentativi, e la disfunzione eiaculatoria, ovvero l'impossibilità di liberare il seme durante l'orgasmo.

Quali sono i sintomi?

I sintomi della disfunzione sessuale possono essere diversi:

  • Eiaculazione precoce
  • Vaginismo
  • Anorgasmia
  • Disfunzione erettile
  • Malattie sessualmente trasmissibili
  • Dolore alla vulva o alla vagina durante il rapporto sessuale
  • Inibizione del desiderio sessuale
  • Insoddisfazione sessuale

Cause della disfunzione sessuale o perché si verifica

Le cause della disfunzione sessuale negli uomini possono essere ad esempio delle malattie (diabete, problemi ormonali, depressione ...) o il consumo di determinati farmaci o sostanze. Di contro, la disfunzione sessuale nelle donne può manifestarsi in un calo del desiderio sessuale, dolore o difficoltà ad eccitarsi o raggiungere l'orgasmo. Questi disturbi possono anche essere dovuti a vari problemi psicologici o fisici quali lo stress, infezioni o vaginismo.

Si può prevenire?

Non esistono metodi concreti per prevenire la disfunzione sessuale. Tuttavia, perdere peso, smettere di fumare o dormire abbastanza può aiutare al benessere e all'interesse per le relazioni sessuali.

Qual è il trattamento?

Non esiste un trattamento specifico per far fronte a questo problema. Lo specialista realizzerà una valutazione della cartella clinica, oltre a eseguire un test del sangue e delle analisi per osservare i livelli ormonali.

Video collegati a Disfunzione sessuale


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies