Impingement
Che cos'è l’impingement?
L’impingement è una lesione vertebrale causata da un blocco di una o più vertebre, e provoca una significativa perdita di mobilità per il paziente che ne soffre. I sintomi variano in funzione di come si verifica questo blocco. Il blocco di un nervo, oppresso dalla compressione, provoca infatti dolore e gonfiore. Se non si interviene rapidamente con un trattamento, questa patologia può convertirsi in ernia del disco. Il trattamento prevede una terapia farmacologica volta ad alleviare il dolore, combinata con la fisioterapia.
Gli impingement appaiono in tutta la colonna vertebrale, infatti possono essere di tipo:
- Lombare
- Cervicale
- Dorsale
Sintomi di un impingement
I sintomi variano a seconda del modo in cui si verifica la lesione. Il primo sintomo comune a tutti i pazienti è il dolore che, se non trattato, aumenterà, fino a limitare il funzionamento dei muscoli e degli arti.
I sintomi più comuni sono:
- Formicolio alle gambe
- Spasmi muscolari
- Intorpidimento o debolezza nelle aree interessate
Quali sono le cause di un impingement?
L'impingement vertebrale può essere dovuto a diverse cause:
- Sforzo
- Posture scorrette
- Artrosi
- Incidenti traumatici
Si può prevenire?
Uno dei modi migliori per prevenire una lesione alla schiena è prendersi cura della nostra igiene posturale. È necessario limitare il peso che trasportiamo e ricordarci sempre che la schiena è l'asse del nostro corpo. Pertanto, è necessario eseguire movimenti armonici ed evitare uno stile di vita sedentario.
Trattamenti per l’impingement
Con alta probabilità il trattamento più raccomandato sarà una combinazione tra la somministrazione di farmaci per alleviare il dolore e la fisioterapia.