Lipomi

Specializzazione di Chirurgia Pediatrica

Che cosa sono i lipomi?

Il lipoma è una crescita benigna che si sviluppa sotto la pelle ed è in genere formato da tessuto adiposo. Di solito crescono lentamente e si trovano tra lo strato cutaneo e lo strato muscolare sottostante. I lipomi sono più comuni nella mezza età, sono solitamente indolori ed appaiono di norma nella parte superiore della schiena, nelle spalle e nell’addome.

Quali sono le cause dei lipomi?

La causa dei lipomi non è nota. Si ritiene che l’origine possa essere genetica; pertanto, vi è una maggiore probabilità di svilupparli se i propri genitori o altri membri della famiglia hanno avuto lipomi in passato. Spesso possono comparire in seguito a infortunio, sebbene il motivo alla base della loro formazione non sia noto.

Quali sono i sintomi dei lipomi?

Come accennato in precedenza, i lipomi sono normalmente indolori; tuttavia, se esercitano pressione sui nervi adiacenti possono provocare del dolore. Appaiono come protuberanze molli e pastose con dimensioni che variano da quelle di un pisello a quelle di un pompelmo. Se premute, tali protuberanze si possono spostare leggermente.

Chi è più a rischio di sviluppare lipomi?

I lipomi sono più diffusi negli adulti di età compresa tra i 40 e i 60 anni, sebbene si possano sviluppare a qualsiasi età.

Le persone che presentano le seguenti condizioni sono più a rischio di sviluppare uno o più lipomi:

  • Malattia di Madelung
  • Sindrome di Gardner
  • Sindrome di Cowden
  • Adiposi dolorosa

Trattamenti per i lipomi?

I lipomi, se vengono lasciati stare, normalmente non causano problemi, tuttavia, se necessario possono essere trattati. Il metodo più comune nel trattamento dei lipomi è la rimozione chirurgica, che può essere eseguita da un dermatologo o da un chirurgo plastico. L’intervento chirurgico consiste nel praticare un’incisione e nel rimuovere il tessuto adiposo prima di suturare l’apertura. Sebbene esista il rischio che il lipoma si possa ripresentare, si tratta di un’eventualità rara. Un’altra opzione di trattamento per ridurre le dimensioni della protuberanza è la liposuzione, in cui viene utilizzato un ago per rimuovere parte del grasso dall’interno del lipoma. Infine, per il trattamento del lipoma si possono utilizzare iniezioni di steroidi. L’effetto dell’iniezione di steroidi è quello di ridurre il lipoma, sebbene tale trattamento non rimuova completamente la condizione.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies