Che cosa è l'osteopatia infantile?
L'osteopatia infantile comprende tecniche molto lievi che si applicano al bambino per affrontare e risolvere diversi problemi che impediscono il corretto funzionamento degli organi, e i sintomi che ne derivano: dolori, problemi di sonno, coliche.
A cosa serve?
L'osteopatia infantile viene usata per trattare:
Disturbi cranici, come plagiocefalia, brachiecefalia, o scafcocefalia.
- Disturbi digestivi: coliche del lattante, reflusso gastroesofageo, gas, problemi di suzione e deglutizione o costipazione, tra gli altri.
- Disturbi nervosi: paralisi facciale, paralisi bronchiale ostetrica, compressioni dei nervi cranici.
- Alterazioni emotive, come nervosismo, insonnia, ansia, iperattività, irritabilità, ecc.
- Disturbi muscoloscheletrici: tendiniti, contratture, scoliosi, problemi alle anche, ginocchia o piedi, e persino distorsioni.
- Disordini otorinolaringologici e oftalmologici.
In che consiste?
Il trattamento osteopatico per bambini è sempre praticato a mano, con tecniche molto morbide: l'osteopata pone le mani su diverse parti del corpo del bambino o del neonato.
In questo modo riesce a rilassare strutture e tessuti danneggiati e stimolarne un migliore funzionamento.
Preparazione per l'osteopatia infantile
Non è necessaria alcuna preparazione da parte bambini per le sessioni di osteopatia, e le tecniche miglioreranno significativamente il funzionamento degli organi.
Cura dopo il trattamento
Anche se l'intervento non è doloroso, il bambino potrebbe manifestare un po' di stanchezza dopo il trattamento: ciò è dovuto al fatto che che l'osteopata manipola il suo piccolo corpo.