Ricovero psichiatrico

Creato: 13/04/2024

Che cos’è il Ricovero psichiatrico?

Per Ricovero psichiatrico si intende un periodo di degenza volontaria di durata variabile, in media 2-4 settimane in virtù della efficace valutazione del periodo di azione degli psicofarmaci, presso un reparto specializzato. Il ricovero è concordato tra il paziente, ii medici psichiatri ospedalieri e i medici curanti.

Perché si esegue?

Può essere svolto per diverse motivazioni, le più ricorrenti sono: sintomatologia particolarmente grave e disabilitante, difficile gestione domestica delle terapie, necessità di monitoraggio dei parametri vitali, cambio di terapia scarsamente efficace (switch), tutela da ambiente domestico.

In cosa consiste?

Consiste in un periodo di degenza mediamente breve in cui viene fornito un pacchetto di servizi da una equipe diversificata: visite psichiatriche, colloqui psicologici e psicoterapici, interventi riabilitativi, colloqui di servizio sociale, attività gruppali e ricreative, assistenza infermieristica e sanitaria.

Durante il ricovero psichiatrico i pazienti sono monitorati quotidianamente attarverso questi servizi, che servono anche per impostare eventuali terapie farmacologiche e un’opportuna riabilitazione.

Preparazione per il Ricovero psichiatrico

Previa previsita psichiatrica per stabilire la compatibilità con il ricovero (da effettuare presso la stessa struttura), per la preparazione sono necessari: Ricetta Rossa per ricovero Ordinario presso struttura convenzionata, Allegato E (rilasciata dal Medico di Base, MMG) e tampone molecolare eseguito entro le 48 ore precedenti.