Rinoplastica funzionale

Specializzazione di Otorinolaringoiatria

Che cosa è la rinoplastica funzionale?

La rinoplastica funzionale, chiamata anche settoplastica, è un intervento che viene praticato per correggere degli aspetti funzionali al setto, alla punta o la larghezza del naso. Si può fare in anestesia locale o generale, a seconda della zona da trattare.

Perché viene eseguita? 

Logicamente, il motivo per cui la rinoplastica viene eseguita è un problema funzionale del naso: in particolare un setto nasale storto, piegato o deforme, che implica una respirazione difficoltosa. Un altro motivo può essere un sanguinamento nasale che non può essere controllato se non chirurgicamente.

In che consiste?

Il chirurgo pratica un'incisione su un lato del naso, all'interno della parete. Quindi solleva la membrana mucosa che copre la parete e muove, riordina o estrae l'osso o la cartilagine che causa il problema in quella zona. Infine, risistema la mucosa al suo posto e la tiene mediante bende, punti di sutura o tutori.

Preparazione per l'intervento

Prima dell'intervento, il paziente si incontra con lo specialista per informarlo sulla propria storia medica e sui farmaci che sta assumendo, comprese le soluzioni a base di erbe o i farmaci senza prescrizione medica. Potrebbe essere necessario interrompere l'assunzione di tutte le medicine che influenzano la coagulazione del sangue. Al paziente inoltre potrebbe esser richiesto di restare a digiuno a partire dalla mezzanotte della sera prima dell'intervento.

Cura dopo l'intervento

Il paziente può tornare a casa lo stesso giorno dell'intervento. Il medico può coprire entrambi i lati del naso con materiali di cotone o spugnosi per evitare sanguinamenti dal naso. In genere questi tamponi sono rimossi dopo un giorno o un giorno e mezzo. In un primo momento possono apparire gonfiore e drenaggio, che dureranno per qualche giorno.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies