Vaccino

Dott. Francesco Furno - Allergologia

Pubblicato: 13/11/2012

Che cosa sono i vaccini?

In quanto tali, i vaccini sono una serie di prodotti biologici costituiti da un gruppo di microrganismi inattivi o attenuati che vengono somministrati alle persone al fine di prevenire le malattie infettive. Esistono diversi tipi di vaccini, ognuno progettato per mostrare al sistema immunitario come combattere determinate minacce e germi. Una volta introdotto il vaccino nel corpo, ricreano la malattia senza causare effettivamente l'infezione, stimolando così il sistema immunitario a sviluppare difese che agiscono contro il microrganismo infettivo.

Perché si eseguono?

I vaccini vengono utilizzati principalmente per proteggere le persone e talvolta un'intera comunità da alcune infezioni, alcune delle quali possono essere molto frequenti e gravi, se non addirittura invalidanti o fatali. Grazie ai vaccini, oggi molte malattie hanno un’incidenza molto ridotta.

In cosa consistono?

Attraverso un'iniezione, il vaccino viene introdotto nel corpo, ricreando la malattia senza effettivamente causare l'infezione. Il sistema immunitario viene dunque stimolato a sviluppare le difese necessarie per respingere la malattia. I vaccini devono essere eseguiti periodicamente e il lasso di tempo che dovrà intercorrere tra il primo vaccino ed il richiamo varia a seconda della patologia da cui bisogna proteggersi.

Preparazione per i vaccini

Per somministrare un vaccino non è necessaria alcuna preparazione speciale da parte del paziente.

Recupero a seguito della procedura

Una volta vaccinati, alcuni pazienti possono manifestare sintomi lievi come febbre (ad es. per il vaccino antinfluenzale), dolore o gonfiore nella zona in cui è stata fatta l’iniezione.

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, per mostrarle la pubblicità relativa alle sue preferenze, nonché analizzare le sue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze QUI.