
Prof.ssa Caterina Conte esperta in:
Perché è un dottore di prim'ordine
La Prof.ssa Caterina Conte è esperta in sovrappeso e obesità.
Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università la Sapienza di Roma nel 2006 e si è successivamente specializzata in Medicina Interna presso il medesimo ateneo nel 2012. Durante la specializzazione è stata visiting researcher presso il Center for Human Nutrition della Washington University di St. Louis negli USA. Ha completato la sua formazione con un Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrino-Metaboliche ed Endocrino-Chirurgiche Sperimentali presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (2016).
È esperta in obesità e sovrappeso, dieta chetogenica a contenuto calorico molto ridotto (very low calorie ketogenic diet, VLCKD), nutrizione, insulino-resistenza e diabete mellito, steatosi epatica non alcolica, sindrome metabolica (l'insieme di livelli ematici di zucchero alterati, livelli di trigliceridi e colesterolo alterati, pressione elevata e/o obesità addominale in diverse combinazioni).
È stata Consulente presso l'Unità di Medicina Generale e Trapianti dell'Ospedale San Raffaele di Milano e ricercatrice presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Nel 2019 è stata vincitrice del premio Future Leaders Mentorship Programme for Clinical Diabetologists della Fondazione Europea per lo Studio del Diabete. Attualmente è Professore Associato di Medicina Interna presso l'Università Telematica San Raffaele Roma, nel corso di laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, e svolge la propria attività di ricerca presso l'IRCCS MultiMedica a Milano.
La sua esperienza clinica comprende la gestione medico-nutrizionale dei pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica, la gestione medico-nutrizionale delle persone con obesità o sovrappeso e il trattamento delle complicanze a questi associate (insulino-resistenza, steatosi epatica, diabete tipo 2, elevati livelli di colesterolo o trigliceridi, ipertensione arteriosa, sindrome metabolica).
Opinioni dei pazienti
M S. Paziente verificato
25/10/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
E' la prima dieta che faccio senza fatica e con risultati ottimi. Ho ricevuto la dieta per mail, anche se un po' in ritardo di qualche giorno, ma comprendo dato che ci sono molte alternative e molti alimenti, quindi facendola personalizzata ci vuole tempo. Consiglio il medico
M. Paziente verificato
26/09/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Ricevuta con oltre un’ora di ritardo rispetto all’orario dell’appuntamento non si è neanche scusata. La ciliegina sulla torta? A quasi 4 mesi dalla data della visita e dopo numerosi solleciti mail ed una telefonata la scorsa settimana ancora devo ricevere la promessa dieta.
A A. Paziente verificato
02/08/2023
Consiglieresti il medico?
F A. Paziente verificato
28/06/2023
Consiglieresti il medico?