

Prof.ssa Graziella Bruno esperta in:
Perché è un dottore di prim'ordine
La Prof.ssa Graziella Bruno è Professore in Scienza dell'Alimentazione all'Università di Torino, specialista in Diabetologia e Malattie del Metabolismo, Dietologia e Medico Internista con una più che trentennale esperienza clinica ospedaliero-universitaria.
Ricercatore di fama internazionale sull'epidemiologia dei fattori di rischio cardiovascolare, dislipidemia, obesità, diabete, ha conseguito importanti riconoscimenti scientifici per la sua intensa ed originale attività scientifica in questi ambiti. A questo percorso ha unito la passione per l'attività clinica.
Esperta nella diagnosi e nella terapia di patologie internistiche, cardiovascolari, nutrizionali e metaboliche, si occupa in particolare di ipertensione, obesità, diabete tipo 1, diabete tipo 2, diabete gestazionale, ipercolesterolemie, ipertrigliceridemia, iper e ipotiroidismo, nefropatia, iperuricemie, anoressia, osteoporosi, gotta, disturbi psicosomatici (fame nervosa, bulimia, disturbi gastro-intestinali, ipocondria). Particolare attenzione è rivolta ai problemi nutrizionali nelle diverse età della donna (adolescenza, gravidanza e allattamento, menopausa).
Inoltre, grazie alla sensibilità umana, a competenze di terapia cognitivo-comportamentale e yoga-terapia, combinata alla lunga esperienza clinica internistica, ha sviluppato una capacità di ascolto e di presa in carico delle diverse problematiche cliniche con una visione olistica, che mette al centro il malato e non la patologia, in modo da dirigerne il percorso diagnostico e terapeutico in sincronia con gli altri specialisti di settore.
Professore Associato in Scienza dell'Alimentazione dal 2005, ha operato dal 1990 al 2021 come Medico Internista presso la Divisione Universitaria di Medicina Interna 3 dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza, sede Molinette, di Torino. Dal 2015 al 2017 è stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione e Presidente del corso di Laurea in Dietistica dell’Università degli Studi di Torino. È Ricercatore di livello internazionale sull’epidemiologia del diabete tipo 1 e tipo 2 e sui fattori di rischio cardiovascolare. È stata Responsabile scientifico del Registro Diabete Piemonte che monitora lo stato di salute della popolazione diabetica in Piemonte in collaborazione con la Commissione Diabetologica della Regione Piemonte. Attualmente visita esclusivamente in regime di libera professione.
È stata membro dei consigli direttivi nazionali e Presidente regionale della Società Italiana della Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC), Società Italiana di Diabetologia (SID), nonché coordinatore delle prime due edizioni delle linee guida italiane sulla cura del diabete (Standard di cura SID-AMD). È stata, infine, membro dei gruppi di lavoro dell'Istituto Superiore di Sanità per Diabete gestazionale e Gestione Integrata del Diabete.
Opinioni dei pazienti
V. Paziente verificato
17/11/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
molto buona
E. Paziente verificato
12/10/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Dottoressa molto professionale, empatica e portata all'ascolto e al dialogo con il paziente. Prende in carico non solo la patologia ma la persona nella sua interezza.
M. Paziente verificato
02/09/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Ottima esperienza, professionalità e grande disponibilità anche dopo la visita.
F F. Paziente verificato
08/08/2023
Consiglieresti il medico?