topdoctors logo
SpecializzazioniPatologieClinicheDentisti
Soluzioni Digitali

Richiedi un appuntamento online

Pierluigi Di Sebastiano immagine del profilo
Prof. Pierluigi Di SebastianoChirurgia Generale a Pescara
  • Inizio
  • Dottori
  • Chirurgia Generale
  • Chirurghi Generali a Pescara
  • Prof. Pierluigi Di Sebastiano

Prof. Pierluigi Di Sebastiano

Chirurgia Generale a Pescara

4.98recensioniLascia una recensione

Esperto in:
Chirurgia Pancreatica
Chirurgia Tumore Colon-Retto
Chirurgia Epatobiliare
Chirurgia gastrica
Chirurgia laparoscopica
Chirurgia mininvasiva
Chirurgia oncologica
Chirurgia Colon-Retto
  • Presentazione
  • Curriculum vitae
  • Recensioni
  • Trattamenti
  • Contenuti

Perché è uno specialista di prim'ordine

Il Prof. Pierluigi Di Sebastiano è esperto in Chirurgia Generale.

Laureato nel 1987 in Medicina e Chirurgia, si è specializzato in Chirurgia nel 1992 presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti.

Si occupa principalmente di chirurgia oncologica dell’apparato digerente, chirurgia pancreatica, chirurgia colorettale e chirurgia mininvasiva. Si è formato chirurgicamente e scientificamente in Germania, presso le Università di Ulm e Heidelberg.

Già Direttore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche presso l'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di S. Giovanni Rotondo dal 2005 al 2012, è stato Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale a indirizzo Oncologico presso i PP.OO. di Chieti e Ortona dal 2013 al 2019.

Dall'aprile 2019 dirige l'Unità Operativa di Chirurgia Generale a indirizzo oncologico della Casa di Cura Pierangeli di Pescara, dove esercita anche la libera professione.

Membro di prestigiose società scientifiche, è stato Docente di Chirurgia Generale e dei Trapianti presso l’Università di Heidelberg (2002-2005),

Professore Ordinario di Chirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia e docente di Chirurgia Generale presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell'Università G. D'Annunzio di Chieti-Pescara.


Ha al suo attivo oltre 100 pubblicazioni ed ha partecipato in qualità di relatore ad oltre 150 convegni e congressi in Italia e all'estero.

Studi medici

Studio Medico
  • Studio Medico immagine del profilo

    Studio Medico

    Pescara, Viale Luisa D'Annunzio, 35, 65126 Pescara PE, Italia

    Assicurazioni accettate

    Senza assicurazione medica

Curriculum vitae

Esperienza professionale

  • 39 anni di esperienza
  • Direttore UO Chirurgia Generale a indirizzo oncologico presso la Casa di Cura Pierangeli di Pescara (oggi)
  • Direttore della UOC di Chirurgia Generale Oncologica presso l’Ospedale Ss. Annunziata di Chieti (2018-2019)
  • Direttore ad interim della UOC di Patologia Clinica presso l’Ospedale Ss. Annunziata di Chieti (2016-2018)
  • Direttore della UOC di Chirurgia Generale a indirizzo Oncologico presso PP.OO. SS. Annunziata di Chieti e G. Barnabeo di Ortona (2012-2018)
  • Direttore del Dipartimento di Scienza Chirurgiche presso IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di S. Giovanni Rotondo (2008-2012)
  • Direttore della UOC di Chirurgia Addominale presso IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di S. Giovanni Rotondo (2005-2012)
  • Aiuto presso il reparto di Chirurgia Generale e dei Trapianti dell’Università di Heidelberg (2002-2005)
  • Dirigente Medico di I livello presso la I Chirurgia dell’Ospedale Generale di Bolzano (1998-2002)
  • Aiuto presso l’Unità di Chirurgia dell’Università di Chieti-Clinica Pierangeli di Pescara (1997-1998)
  • Attività di ricerca presso il Laboratorio di Biologia Molecolare dell'Istituto di Chirurgia Viscerale e dei Trapianti dell’Università di Berna (1995)
  • Assistente presso l’Unità di Chirurgia dell’Università di Chieti-Clinica Pierangeli di Pescara (1994-1997)
  • Assistente medico presso il Dipartimento di Chirurgia Generale dell’Università di Ulm (1990-1994)
  • Specializzando presso l'Istituto di Patologia Chirurgica dell’Università G. D’Annunzio di Chieti (1988-1989)
Vedi altro

Membro di società scientifiche

  • Fellow dell’American College of Surgeons (FACS)
  • Membro dell’American Pancreatic Association (APA)
  • Membro dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI)
  • Membro dell’Associazione Italiana Studio Pancreas
  • Membro dell’European Digestive Surgery (EDS)
  • Membro dell’European Hepato-Pancreato-Biliary Association (EHPBA)
  • Membro dell’European Pancreatic Club (EPC)
  • Membro dell’International Association of Pancreatology (IAP)
  • Membro del Gruppo Oncologico Italia Meridionale (GOIM)
  • Membro dell’International Hepato-Pancreato-Biliary Association
  • Membro della Società Italiana di Chirurgia (SIC)
  • Membro della Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO)
Vedi altro

Risultati accademici salienti

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti (1987)
  • Stage in Chirurgia dell'Apparato Digerente presso il Dipartimento di Chirurgia dell’Hotel Dieu dell’Università di Clermont-Ferrand, Francia (1987)
  • Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti (1992)
  • Trasferimento del Titolo di Privat Dozent (Umhabilitation) presso l’Università di Heidelberg (2005)
  • Corso di Organizzazione e Gestione in Sanità (COGRESAN) presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano (2008)
  • Professore Associato di Chirurgia Università G. D'Annunzio Chieti - Pescara (2019)
  • Professore Ordinario di Chirurgia dell'Università G. D'Annunzio Chieti-Pescara (2021)
Vedi altro

Docenze

  • Docente di Chirurgia Generale e oncologica presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Università di Chieti (2018-oggi)
  • Docente presso la Scuola di Riferimento Nazionale di Tecniche Chirurgiche della Società Italiana di Chirurgia per la Chirurgia Pancreatica (2011-oggi)
  • Visiting Professor presso il Karolinska University Hospital di Stoccolma (2013)
  • Docente di Chirurgia presso l’Università di Heidelberg (2002-oggi)
  • Docente di Chirurgia Generale presso il Dipartimento di Chirurgia Generale e dei Trapianti dell’Università di Heidelberg (2002-2005)
  • Docente di Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ulm (1997-2001)
  • Assistente per l’insegnamento di Semeiotica Chirurgica presso l’Università di Ulm (1992-1994)
  • Professore Associato di Chirurgia dell'Università G. D'Annunzio Chieti - Pescara (2019)
  • Professore Ordinario di Chirurgia dell'Università G. D'Annunzio Chieti-Pescara (2021)
Vedi altro

Cariche in enti pubblici e privati

  • Membro dell’Executive Board dell’International Hepato-Pancreato-Biliary Association (2010-2013)
  • Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Studio Pancreas (1999-2001)
  • Responsabile per l’Italia dello Studio Multicentrico Internazionale sulla Chemioterapia Adiuvante nel Cancro del Colon-retto (1994-1998)
  • Co-responsabile italiano dello Studio Multicentrico Internazionale sull’Epidemiologia della Pancreatite Acuta in Europa (1994-1997)
  • Membro dell'Editorial Board della rivista Journal of the Pancreas (2000 - oggi)
Vedi altro

Pubblicazioni e conferenze

  • Autore e/o coautore di oltre 100 pubblicazioni e 16 capitoli di libri, ha partecipato in qualità di relatore ad oltre 150 convegni e congressi in Italia e all’estero

Premi e riconoscimenti

  • Vincitore del “Preis für die beste Poster-Darstellung des Kongresse” per il contributo scientifico “Zunahme der Cytokinen aber nicht Tachykininen Genexpression bei chronischer Pancreatitis” conferitogli al 40º Congresso della Società Austriaca di Chirurgia, Linz (1999)
  • Vincitore di una "Young participants scholarship" per il contributo scientifico: "Interleukin-8 gene expression is increased in patients with chronic pancreatitis" conferitogli al XXIX meeting dell’European Pancreatic Club, Londra (1997)
  • Vincitore di Premio di merito per la presentazione del contributo scientifico: "Alterations of DNA-repeats in pancreatic cancer" conferitogli al XIX Congresso Nazionale Associazione Italiana Studio Pancreas tenutosi, Roma (1995)
  • Vincitore di uno degli otto "Young Investigator Award" per il lavoro: "The degree of pain correlates with the expression of GAP-43 in chronic pancreatitis" conferitogli al Meeting combinato della International Association of Pancreatology, American Pancreatic Association e della Pancreatic Disorders Section della American Gastroenterological Association, Chicago (1994)
  • Vincitore della "Young participants scholarship" per il contributo scientifico: "Neuronal sprouting in chronic pancreatitis: evidence for a role in pain generation?" conferitogli al XXVI meeting dell’European Pancreatic Club, Bologna (1994)
  • Vincitore di Premio di studio alla memoria del Prof. G. Fontana per il contributo scientifico: "Neuronal sprouting in chronic pancreatitis and its correlation with clinical symptoms" conferitogli al XVIII Congresso Nazionale Associazione Italiana Studio Pancreas, Milano (1994)
  • Vincitore del Scientific Award per la relazione orale "Basic gene expression of opioid peptides in human gastrointestinal tract" conferitogli dall’European Association for Gastroenterology and Endoscopy alla II United European Gastroenterology Week, Barcellona (1993)
Vedi altro

Lingue

  • tedesco
Nº albo dei medici: 4455

Recensioni

Tutte le recensioni provengono da pazienti reali e sono state verificate dal nostro dipartimento di Customer Care per garantire che soddisfino le linee guida. Norme del servizio

8 recensioni

4.9

Lascia una recensione
  • Consiglieresti questo dottore?
  • Trattamento del medico
  • Trattamento del personale dello studio medico
  • Tempo di attesa presso lo studio medico
  • Stato delle attrezzature
  • E un chirurgo di eccellenza, medico, professore, e rapporto con i suoi pasienti umani consigliatissimo, gli illuminati come dicono sempre le abbiamo anche in Abruzzo non c'è bisogno di andare altrove per queste cure sono una asiente soddisfatta al 100%
    31 dicembre 2025

    A.R.

    Paziente verificato
  • 19 gennaio 2024

    G.M.

    Paziente verificato
  • Eccellente
    3 marzo 2022

    L.B.

    Paziente verificato
  • 24 marzo 2021

    G.B.

    Paziente verificato
  • 20 marzo 2021

    A.D.

    Paziente verificato
  • Il dottor Di Sebastiano è una persona empatica,rassicurante,speciale!
    20 settembre 2020

    C.V.

    Paziente verificato
  • 28 novembre 2019

    A.D.

    Paziente verificato
  • Visita veloce e chiara. Puntualissimo!
    8 agosto 2019

    A.D.

    Paziente verificato
Visualizza tutte le recensioni

Trattamenti

Il dottore è un esperto in

Chirurgia Colon-Retto

Chirurgia Epatobiliare

Chirurgia gastrica

Chirurgia laparoscopica

Chirurgia mininvasiva

Chirurgia oncologica

Chirurgia Pancreatica

Chirurgia Tumore Colon-Retto

Si occupa anche di:

Pancreatite

Tumore Colon-Retto

Tumore al pancreas

Tumore allo stomaco

Il medico, o, ove applicabile, l’ospedale o la struttura presso cui presta i propri servizi, si impegna a mantenere costantemente aggiornate le informazioni relative ai prezzi dei servizi pubblicati sul proprio profilo nella piattaforma Top Doctors, garantendo che corrispondano a quelli effettivamente applicati ai pazienti. In caso di discrepanza tra il prezzo pubblicato e quello effettivamente addebitato al paziente, il medico e/o l’ospedale o la struttura competente saranno gli unici responsabili nei confronti del paziente e di Top Doctors per qualsiasi reclamo o differenza economica che ne possa derivare.

Richiedi un appuntamento adesso: il servizio di gestione è gratuito

Appuntamento soggetto a conferma

Studio MedicoPescara, Viale Luisa D'Annunzio, 35, 65126 Pescara PE, Italia
Metodo di pagamentoPagamento presso lo studio
  • A proposito di Top Doctors
  • Chi siamo
  • Perché sceglierci?
  • Garanzia di qualità
  • Processo di selezione
  • Comitato medico
  • Politica sulla Privacy
  • Condizioni d'uso
  • Politica sui cookie
  • Politica di utilizzo per applicazioni di terze parti
  • Collabora con noi
  • Dottori
  • Centri di eccellenza
  • Aziende e servizi
  • Lavora con noi
  • Top Doctors Awards
  • Raccomanda medici
  • Servizio clienti
  • Directory Medici delle Assicurazioni Sanitarie
  • Suggerimenti e domande
  • Domande frequenti
  • Tutti i trattamenti medici
  • Stampa e media
  • Mezzi di comunicazione
  • Articoli medici
  • Lingue

Contatto
  • Dottori
  • Membri
  • Pazienti
Reti Sociali
CertificatiComodo Secure
Politica sulla Privacy e Condizioni d'uso

Top Doctors Italia S.r.L. | Via Giacinto Collegno 18, 10143, Torino