Cavernomi cerebrali: quanto sono comuni?

Cavernomi cerebrali: quanto sono comuni?

Editato da: Marta Buonomano il 16/02/2020

I cavernomi cerebrali, anche detti angiomi cavernosi, sono un agglomeramento di vasi anomali nell’encefalo o nel midollo spinale rassomiglianti ad una mora. Circa 90.000 persone in Italia ne sono affette. Il Dott. Christian Brogna, esperto in Neurochirurgia a Roma, ci spiega come trattarli

Che cosa sono i cavernomi?

viso di donnaI cavernomi sono un agglomerato di vasi anomali che può localizzarsi nel cervello, nel tronco dell’encefalo, o nel midollo spinale e raramente in altre parti del corpo. I cavernomi, all’apparenza, sono come delle “more” ed hanno una grandezza a loro molto simile. I cavernomi sono formati da vasi anomali in cui il sangue fluisce lentamente. Il sangue fluisce attraverso quelle che sono definite “caverne”, da cui il cavernoma prende il nome. Le cellule che tappezzano queste caverne sono deboli e, talvolta, il sangue del cavernoma può stravasare all’interno del cervello e del tessuto nervoso causando sintomi neurologici. I cavernomi possono ingrandirsi di dimensioni, ma questa crescita non è cancerosa e non metastatizza in altre parti del corpo. La maggior parte delle persone ha un solo cavernoma, ma alcune persone possono avere più di un cavernoma e queste possono anche svilupparne di nuovi.

Come si diagnosticano i cavernomi?

La presenza di cavernomi è nota sin dal XIX secolo, tuttavia l’indagine di scelta è la risonanza magnetica che è stata sviluppata sin dagli anni ‘80. In particolare le sequenze gradient echo sono quelle che consentono, in modo più fine, di diagnosticare i cavernomi.

Quali sono le cause dei cavernomi cerebrali?

Nella maggior parte dei casi non si conoscono le cause. Ci sono, tuttavia, due cause note che possono riguardare alcuni pazienti:

  • La radioterapia, che viene utilizzata in molte condizioni mediche, tra cui ad esempio, tumori cerebrali nei bambini i quali in età adulta possono sviluppare dei cavernomi che si pensa siano dovuti ad una reazione alla pregressa radioterapia;
  • Una condizione genetica, che riguarda meno della metà delle persone affette da cavernoma. La maggior parte di questi pazienti affetti da una condizione genetica hanno più di un cavernoma cerebrale o possono svilupparne di nuovi nel corso della loro vita.

Quanto sono comuni i cavernomi celebrali?

ragazza che si tocca il visoI cavernomi cerebrali sono piuttosto comuni. Diversi studi hanno dimostrato che una persona ogni 600 ha un cavernoma cerebrale asintomatico, cioè che non ha dato ancora segno di sé. Questo significa che in Italia, probabilmente, ci sono circa 90.000 persone che hanno un cavernoma cerebrale asintomatico. I pazienti con cavernomi sintomatici invece sono più rari. Si pensa che circa una persona ogni 400.000 abbia un cavernoma sintomatico, cioè un cavernoma che abbia dato segno di sé attraverso alcuni sintomi.

Neurochirurgia a Roma