Impronta digitale dentale: cos’è?

Impronta digitale dentale: cos’è?

Editato da: Monica Fato il 24/06/2022

L’impronta digitale dentale viene rilevata grazie all’utilizzo di una telecamera, in maniera rapida. Il Dott. Tommaso Weinstein, specialista in Odontoiatria, ci spiega un po’ più nel dettaglio di cosa si tratta

Come si prende l'impronta dentale digitale?

L'impronta dentale digitale viene effettuata attraverso uno scanner intraorale, che è una sorta di telecamera che permetterà di rilevare tutti i dettagli della bocca del paziente.

Quanto tempo ci vuole per fare l'impronta dei denti?

Grazie allo scanner intraorale e sono sufficienti un paio di minuti per ottenere le impronte complete delle arcate del paziente.

Perché le impronte digitali sono uniche?

Le impronte digitali hanno completamente cambiato il modo di lavorare perché permettono una completa digitalizzazione del paziente e quindi la possibilità di studiare meglio il caso grazie a programmi e software di intelligenza artificiale grazie ai quali lo specialista è in grado di progettare e spiegare meglio quello che sarà il piano di trattamento.

Quanto tempo durano le impronte digitali dentali?

Il tempo per rilevare un'impronta digitale dentale è oggi di circa due minuti. Un grande vantaggio delle impronte digitali consiste nel fatto di poterle archiviare e di poterle così confrontare nel corso del tempo al fine di avere un monitoraggio continuo dei pazienti nel corso del tempo che mi permette di fare prevenzione ed intervenire tempestivamente qualora insorgesse un problema.

Quanti tipi di tecniche ci sono per prendere le impronte digitali dentali?

Ci sono diverse tecniche legate in particolare al tipo di scanner intraorale.
La scelta dello scanner intraorale da parte dello specialista deve avvenire di modo che il risultato sia il più performante termini di immagini, tempo di utilizzo e comfort per il paziente.

Odontoiatria a Milano