La cura della BPCO | Top Doctors

BPCO: come affrontarla

Autore: Dott. Pietro Visaggi
Pubblicato: | Aggiornato: 21/08/2018
Editor: Top Doctors®

La BPCO non è una patologia incurabile: occorre solo buona volontà! Ecco cosa ci ha detto il nostro esperto in Pneumologia e Malattie Respiratorie a Triggiano

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è considerata la quarta causa di morte in Europa e negli Stati Uniti d'America. Ecco perché è importante rivolgersi ad un esperto per alleviare i sintomi e combattere tale malattia respiratoria.

Terapia farmacologica

La terapia farmacologica, insieme alla cessazione del fumo, è fondamentale per ridurre i sintomi ed evitare le riacutizzazioni. Gli attuali orientamenti mondiali hanno evidenziato l’importanza dei broncodilatatori per desufflare il paziente, riducendo l’intrappolamento aereo tipico dei BPCO e responsabile della dispnea. L’aggiunta degli steroidi inalatori va riservata ai pazienti non adeguatamente controllati dai broncodilatatori e frequenti riacutizzatori.

Riabilitazione respiratoria

La riabilitazione respiratoria viene definita come “un intervento globale e multidisciplinare basato sull’evidenza". È rivolto a tutti i pazienti affetti da malattie respiratorie croniche che sono sintomatici e spesso limitati nelle attività della vita quotidiana e ha l’obiettivo di ridurre i sintomi, ottimizzare lo stato funzionale, aumentare la partecipazione e ridurre il consumo di risorse sanitarie, attraverso la stabilizzazione o il miglioramento della condizione patologica”.
La RR migliora la dispnea, la tolleranza allo sforzo e la qualità di vita nei soggetti BPCO. Non esistono controindicazioni a tale pratica se non la mancata volontà di partecipare al programma o l’insufficiente aderenza allo stesso.

Vaccinarsi: sì o no?

Le vaccinazioni “devono” essere consigliate ai pazienti BPCO, sia l’antinfluenzale che l’antipneumococcica. Oggi è possibile fare l’antipneumococcica una sola volta nella vita. Giova ricordare che la polmonite pneumococcica è la prima complicazione dell’influenza con gravi complicazioni di tipo setticemico e di insufficienza respiratoria, per cui vaccinare i pazienti BPCO è un obbligo morale sia dello specialista che consiglia che del medico generale che effettua la stessa.

 

Incomincia a cambiare il tuo stile di vita per combattere i sintomi della BPCO: scopri come!

 

Editor: Valerio Bellio

Dott. Pietro Visaggi
Pneumologia e Malattie Respiratorie

Vedi il profilo

Valutazione generale del paziente


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies