Chirurgia artroscopica di ginocchio e spalla
Approfondiamo questo argomento con il Dott. Francesco Ascione, specializzato in Ortopedia e Traumatologia a Napoli
In cosa consiste la chirurgia artroscopica di spalla e ginocchio?
Con l'avanzamento della tecnologia ottica e ortopedica, ora è possibile eseguire una gran parte delle procedure all’interno dell’articolazione, facendo incisioni molto piccole e con una telecamera (artroscopio) per visualizzare l'interno su uno schermo e risolvere il problema, guidando degli strumenti chirurgici miniaturizzati.
Quali sono le principali indicazioni per la chirurgia artroscopica in queste articolazioni?
Oggi in mani esperte e in equipe, che eseguono molti interventi di questo tipo, quasi tutte le lesioni della cuffia dei rotatori della spalla e molti casi di lussazioni di spalla recidivanti possono essere trattate con questa tecnica.
Altrettanto, una delle più comuni lesioni traumatiche del ginocchio è una distorsione con una lesione del menisco e/o del legamento crociato anteriore.
Addirittura alcuni casi di artrosi lieve possono essere trattati in artroscopia: durante la procedura, il chirurgo può sbrigliare e letteralmente pulire la parte interna dell’articolazione in casi di artrosi. Sebbene la procedura fornisce sollievo dal dolore, ma non eliminerà l’artrosi. Se progredisce ulteriormente la chirurgia protesica può essere necessaria in futuro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Chirurgia Robotica: un nuovo standard nella sostituzione articolare
Quali sono i benefici di tale procedura?
La chirurgia artroscopica è meno invasiva. Pertanto, come tutte le tecniche mininvasive vi sono dei benefici che comprendono:
- migliore visualizzazione e riparazione di alcune strutture
- meno dolore da intervento chirurgico
- minori perdite ematiche
- meno tempo di degenza in ospedale
- tempi di recupero più rapidi
- incisioni più piccole con evidente guadagno estetico
Per questo motivo, si richiede molto minor dose di anestesia e si rende possibile tornare a casa lo stesso giorno, il tutto quindi in Day Surgery.