Chirurgia Estetica in estate: sì o no?
Il nostro esperto in Chirurgia Plastica ed Estetica a Napoli, il Dott. Carmine Andrea Nunziata, ci spiega a quali interventi di Chirurgia Estetica è possibile sottoporsi in estate e quali, invece, sono sconsigliati
La Chirurgia Estetica è sconsigliata in estate?
Con l’arrivo dell’estate, non è raro che i pazienti si chiedano se sia possibile sottoporsi ad interventi di Chirurgia Estetica o se vi siano controindicazioni. In realtà, non esiste un periodo dell’anno migliore rispetto ad altri per questo tipo di operazioni ma, avendo un tempo di degenza più lungo, è possibile che vengano meno tollerate con il caldo estivo.
Chirurgia Estetica in estate: quali interventi si possono fare?
- Otoplastica;
- Mastoplastica additiva e riduttiva;
- Mastopessi;
- Rinoplastica.
Quali, invece, sono sconsigliati?
Gli interventi di seguito riportati sono sconsigliati (non vietati) a causa del lungo tempo di degenza:
- Lifting a braccia e cosce: si sconsiglia di esporre al sole le cicatrici;
- Lifting al viso e blefaroplastica: il postoperatorio è caratterizzato da lividi al volto che possono permanere per 4-5 giorni;
- Liposuzione: oltre all’edema del postoperatorio, il fatto di dover indossare una guaina contenitiva per 7-15 giorni rappresenta una condizione poco piacevole da vivere durante l’estate.
Stesso discorso vale per i trattamenti di Medicina Estetica, in particolare per quelli atti a rigenerale la superficie cutanea come:
- Peeling;
- Laser ablativi;
- Trattamenti per macchie cutanee.
L’esposizione al sole dopo questi trattamenti potrebbe infatti causare la comparsa di macchie marroni sulla pelle, oltre a compromettere i risultati.