Criochirurgia: quali sono i vantaggi?

Criochirurgia: quali sono i vantaggi?

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: Carola Malatacca il 09/11/2023

La Criochirurgia è una tecnica chirurgica che impiega il freddo al fine di distruggere i tessuti malati. Quali sono i vantaggi del suo utilizzo?

Ne parliamo in questo articolo con il contributo del Dott. Marco Scala, Chirurgo Maxillo-Facciale ed Estetico, esperto di Criochirurgia

Che cos’è la Criochirurgia

Nella Criochirurgia l’applicazione terapeutica delle basse temperature va a sostituire la lama del bisturi, che si utilizza tipicamente nella Chirurgia tradizionale, per eliminare i tessuti affetti da patologie che richiedono l’intervento di un’operazione chirurgica. Questa tecnica viene oggi largamente impiegata per trattare patologie dermatologiche, con ottimi risultati e importanti vantaggi per i pazienti.

In cosa consiste la Tecnica Criochirurgica

La procedura criochirurgica si effettua solitamente in anestesia locale. A differenza degli strumenti tradizionali, il cosiddetto Criobisturi non provoca tagli sui tessuti e, di conseguenza, non si riscontra sanguinamento e non è necessario suturare la zona trattata. Il Criodo, che trasmette il freddo, viene posato sulla lesione o, quando necessario, infisso nel tessuto. Il ghiaccio circonda l’intera lesione e causa la necrosi del tessuto, in un frangente di circa 15 secondi o pochi minuti.

I tempi di guarigione variano a seconda della lesione trattata ma, generalmente, non superano qualche settimana e, soprattutto, assicura risultati estetici e funzionali ottimi.

I vantaggi della Criochirurgia

La Criochirurgia, oltre a essere meno dolorosa, offre numerosi vantaggi rispetto ai trattamenti chirurgici tradizionali:

  • semplicità del trattamento
  • facilità di esecuzione
  • minor tempo richiesto per l’intervento
  • possibilità di conservazione del tessuto
  • minor numero di complicazioni e infezioni post operatorie

Rispetto al trattamento con elettrocauterio e laser, anche se il tempo di guarigione dopo congelamento è un po’ più lungo, senza dubbio la Criochiorurgia è da preferirsi per la qualità della cicatrice e gli ottimi risultati estetici e funzionali. Infatti, questa tecnica non provoca generalmente la comparsa di alcuna cicatrice e non necessita di medicazioni articolate.

Chirurgia Maxillo-Facciale