Curare il tumore al polmone con la radioterapia

Curare il tumore al polmone con la radioterapia

Editato da: Marta Buonomano il 04/10/2023

Il Dott. Rolando Maria D’Angelillo, esperto in Radioterapia a Roma, ci spiega in che modo questa tecnica può essere utile nel trattamento del tumore al polmone

Tumore al polmone: qual è la situazione in Italia?

Si stima che in Italia nel 2018 siano stati diagnosticati più di 40.000 nuovi casi di tumore al polmone, la maggior parte (circa 28.000) negli uomini. Ciò che non deve essere dimenticato è che il fumo di sigaretta è il più importante fattore causante il tumore del polmone e la sua cessazione ridurrebbe drasticamente il numero di persone che si ammalano di questa malattia, come di altre patologie oncologiche o di quelle cardio-vascolari. A questo va aggiunto che, per l’assenza di sintomi spia, la diagnosi è spesso tardiva, tanto che la mortalità per questa neoplasia è la più alta (prima causa di morte per tumore in Italia).

Come si manifesta?

Come riportato in precedenza i sintomi sono generici e purtroppo tardivi, come:

  • Tosse
  • Presenza di sangue nell’espettorato
  • Dolore alla spalla che non passa
  • Presenza febbre per lo più serotina e che non risponde alla terapia antibiotica
  • Malessere generale

Alla luce di ciò, si sta valutando se consigliare nelle persone a rischio un programma di screening personalizzato con la TAC del torace.

In che modo può aiutare la radioterapia?

La radioterapia può essere una terapia definitiva oppure preparatoria alla chirurgia, quando essa sembra possibile solo in caso di riduzione del tumore. La radioterapia definitiva è applicata:

  • Nel tumore in stadio inziale, con la stereotassi, per persone in cui la chirurgia non sia applicabile in sicurezza
  • Nel tumore localmente avanzato dove la chirurgia non è attuabile e l’associazione di radioterapia, chemioterapia ed immunoterapia aiuta nel controllo della malattia

Le modalità, le tecniche e gli eventuali effetti collaterali sono legati all’estensione e alla localizzazione del tumore, tanto da necessitare sempre una personalizzazione del trattamento di radioterapia nella singola persona.

Radioterapia a Roma