Dolore neuropatico: quali sono le sue origini?

Dolore neuropatico: quali sono le sue origini?

Editato da: Marta Buonomano il 22/03/2023

Il Dott. Simone Vigneri, esperto in Neurologia a Bologna, ci parla delle origini del dolore neuropatico e delle possibili terapie

Dolore neuropatico: cos’è?

Secondo la IASP (Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore) il dolore neuropatico è un dolore che origina in conseguenza diretta di una lesione o una patologia del sistema somatosensoriale.

Quali sono le sue origini?

Le patologie responsabili di sindromi dolorose di tipo neuropatico possono originare da qualsiasi distretto del sistema nervoso: dai nervi periferici/muscoli, al midollo spinale fino al cervello.

Quali sono i principali sintomi?

L’insorgenza di un dolore intenso localizzato a uno o più distretti, non influenzato dai movimenti o la postura, spesso descritto come un bruciore o una scossa e associato a formicolii o sensazioni anormali (freddo, caldo, prurito, punture di spilli) suggerisce la necessità di una visita specialistica neurologica.

ragazza

Come può essere curato?

La terapia del dolore neuropatico si basa innanzitutto sull’identificazione della causa che lo ha provocato. In alcuni casi tuttavia questo non è sempre facile e si procede allora all’uso di vari trattamenti specifici che vanno dai farmaci alle terapie interventistiche alla neuromodulazione.

Neurologia a Bologna