topdoctors logo
SpecializzazioniPatologieClinicheDentisti
Soluzioni Digitali

Richiedi un appuntamento online

Digitare il nome della Specializzazione, del Trattamento, della Patologia o dell'esame medico cercato

  • Inizio
  • Articoli medici
  • Chirurgia Generale
  • Dolore post-operatorio: come gestirlo!

Dolore post-operatorio: come gestirlo!

 Vincenzo Fazio
Scritto da: Vincenzo Fazio Chirurgo Generale a Palermo
Pubblicato il: 31/05/2018 Editato da: Antonietta Rizzotti il 11/02/2023

L’obiettivo comune è uno solo: vincere la paura! Ecco come viene trattato il dolore, secondo il Prof. Vincenzo Fazio, esperto in Chirurgia Generale a Palermo

Come viene trattato il dolore negli interventi di Chirurgia Generale?

Il trattamento farmacologico del dolore post operatorio inizia già durante la fasi finali della procedura chirurgica. 

In sala operatoria, generalmente alla fine dell’intervento se in anestesia loco-regionale o prima della fine dell’intervento se in anestesia generale, l’anestesista somministrerà la dose di carico analgesica secondo uno schema prescelto, con eventuale applicazione dell’elastomero epidurale o endovenoso (pompa antalgica). È ormai consuetudine, al termine dalla procedura chirurgica, l’infiltrazione della ferita con anestetico locale ad efficacia prolungata.

La sfida che affrontiamo e sosteniamo, quindi, è anzitutto di natura culturale: tutti i partecipanti al percorso terapeutico, dal chirurgo all’anestesista, senza tralasciare l’infermiere, devono sostenere che l’analgesia personalizzata, che contempli anche e soprattutto il coinvolgimento del paziente, non rappresenta un maggior dispendio di risorse e di energie, ma al contrario un efficientamento economico e un’ottimizzazione, in termini di appropriatezza terapeutica, della gestione efficace del paziente post chirurgico.

Come può essere gestito il dolore post-operatorio da parte del paziente?

Nulla di più semplice! Il percorso gestionale del dolore post operatorio, per noi, inizia già prima della procedura chirurgica. La necessità di stabilire una valida empatia fra il chirurgo ed il paziente, fra la struttura che accoglie ed il percorso assistenziale. Il nostro primo obiettivo è vincere la paura del dolore; a seguire, occorre spiegare, con poche parole e tanti fatti, quali sono e quali saranno gli strumenti più efficaci e specifici perché il dolore sia sopportabile e diradante.

Con spiegare si intende far accettare le scale di valutazione del dolore affinché diventino patrimonio culturale del paziente operato.

Il cambio di posizione, la deambulazione precoce, la respirazione post intervento, la realizzazione di un ambiente confortevole e pulito, contribuiscono tutti insieme alla comprensione del dolore, alla sua utilità nella valutazione del decorso post operatorio, all’incoraggiamento della guarigione.

In ultimo, è nostra cura tradurre i protocolli farmacologici antalgici del post operatorio, in opzioni terapeutiche efficaci e assumibili per via orale o sub linguale, autogestibili. 

Chirurgia Generale a Palermo
Chirurghi Generali nella tua città

Inserisci il nome della specializzazione, della patologia o del nome del medico cercato

  • A proposito di Top Doctors
  • Chi siamo
  • Perché sceglierci?
  • Garanzia di qualità
  • Processo di selezione
  • Comitato medico
  • Politica sulla Privacy
  • Condizioni d'uso
  • Politica sui cookie
  • Politica di utilizzo per applicazioni di terze parti
  • Collabora con noi
  • Dottori
  • Centri di eccellenza
  • Aziende e servizi
  • Lavora con noi
  • Top Doctors Awards
  • Raccomanda medici
  • Servizio clienti
  • Directory Medici delle Assicurazioni Sanitarie
  • Suggerimenti e domande
  • Domande frequenti
  • Tutti i trattamenti medici
  • Stampa e media
  • Mezzi di comunicazione
  • Articoli medici
  • Lingue

Contatto
  • Dottori
  • Membri
  • Pazienti
Reti Sociali
CertificatiComodo Secure
Politica sulla Privacy e Condizioni d'uso

Top Doctors Italia S.r.L. | Via Giacinto Collegno 18, 10143, Torino