Gamma Knife: come avviene il trattamento?
La Gamma Knife è una tecnologia medica innovativa che utilizza raggi gamma per trattare tumori e altre patologie a livello cerebrale in modo preciso e non invasivo
Cosa è la Gamma Knife?
La Gamma Knife è stata sviluppata negli anni ’60 e attualmente viene considerata una tecnologia innovativa di Chirurgia Stereotassica. La Gamma Knife utilizza dei raggi gamma per trattare neoplasie e altre patologie a livello cerebrale, riducendo al minimo il rischio di danni alle strutture cerebrali circostanti.
La fonte del fascio di raggi gamma è il Cobalto60, che emette raggi gamma precisi per trattare le malattie senza danneggiare le strutture cerebrali. Il trattamento può essere eseguito in un'unica seduta o in pochi giorni, a seconda delle necessità del paziente.
Grazie alla sua precisione e alla sua capacità di trattare anche i tumori più complessi, la Gamma Knife è diventata una scelta popolare per i pazienti che cercano una terapia efficace e a basso rischio per le malattie cerebrali.
Quali patologie possono essere curate con la terapia Gamma Knife?
La terapia Gamma Knife può essere utilizzata per trattare un’ampia gamma di patologie cerebrali, tra cui:
- metastasi cerebrali
- neuromi dell'acustico e altri neurinomi intracranici
- meningiomi
- adenomi ipofisari
- gliomi (in casi selezionati e in particolare se a basso grado di malignità)
- melanomi uveali
- malformazioni artero-venosa
- angiomi cavernosi
- fistole artero-venose
- nevralgia del trigemino
Questa forma di chirurgia stereotassica può essere utilizzata in alcune forme di epilessia non responsive ai farmaci e in alcune forme di disturbi del movimento.
Quali sono gli effetti collaterali?
Il paziente potrebbe provare una leggera pressione nel momento in cui le viti vengono saldate al casco, ma il trattamento con la radiochirurgia non comporta alcun dolore. Al termine del trattamento il paziente viene ricoverato in osservazione e dimesso con le indicazioni per i controlli successivi.
Monitoraggio post-trattamento?
Il risultato della Gamma Knife si apprezza nel tempo ed è necessario pazientare sempre alcuni mesi per ottenere i risultati desiderati. I pazienti che si sottopongono a questo trattamento devono effettuare esami di controllo alcuni mesi successivi al trattamento, che andranno poi ripetuti periodicamente nel corso degli anni.
Per poter eseguire un trattamento di chirurgia stereotassica con Gamma Knife il paziente dovrà sempre effettuare una visita ambulatoriale in cui il medico, dopo aver preso visione di tutta la documentazione, confermerà l'utilità di questa cura.