Vantaggi del trattamento Gamma Knife nei Meningiomi atipici
I meningiomi sono tumori benigni che si sviluppano all'esterno del cervello. In questo articolo parleremo di una pubblicazione che ha evidenziato i vantaggi del trattamento Gamma Knife applicato ai meningiomi
Cosa sono i meningiomi?
I meningiomi sono tumori che si sviluppano nel tessuto delle meningi, le membrane sottili e trasparenti che avvolgono il cervello e il midollo spinale. Questi vengono classificati come benigni in quanto solitamente crescono lentamente e non si diffondono in altre parti del corpo, ma in alcuni casi, possono diventare più aggressivi, infiltrando il tessuto cerebrale e diventando un meningioma atipico.
Quali sono i sintomi dei meningiomi?
I sintomi dei meningiomi possono variare in base alla posizione del tumore nel cervello. I sintomi comuni includono:
- mal di testa
- problemi di visione
- problemi uditivi
- convulsioni
- nausea e vomito
- debolezza muscolare
- problemi nell’equilibrio e nella coordinazione
- problemi di memoria e concentrazione
- difficoltà nella parola.
Tuttavia, molti pazienti possono non manifestare sintomi fino a quando il tumore non è abbastanza grande da esercitare pressione sul cervello.
Quali evidenze sono emerse dagli studi sul trattamento del meningioma con Gamma Knife?
In un recente studio condotto dall'Unità di Neurochirurgia Funzionale e Gamma Knife della Fondazione Poliambulanza, i ricercatori hanno analizzato i vantaggi della radioterapia stereotassica Gamma Knife per il trattamento dei meningiomi atipici di tipo 2.
I meningiomi atipici solitamente vengono rimossi tramite chirurgia tradizionale, però, se non è possibile rimuovere il tumore completamente o se si verificano recidive, si può procedere con trattamenti aggiuntivi come la radioterapia, la radiochirurgia stereotassica Gamma Knife o la semplice osservazione post-operatoria.
Questo studio ha dimostrato che la radioterapia stereotassica Gamma Knife consente un buon controllo della malattia e delle recidive, con una ridotta ospedalizzazione e assenza di riabilitazione post-operatoria.
È stato tenuto sotto osservazione un paziente da novembre 2017 a novembre 2020, e il risultato emerso è particolarmente significativo in quanto pur essendo i meningiomi atipici tumori rari, la loro incidenza è in aumento e il trattamento più efficace non è ancora completamente codificato.