Ipertrofia prostatica: i benefici della Chirurgia laser

Ipertrofia prostatica: i benefici della Chirurgia laser

Editato da: Monica Fato il 03/08/2022

Nella cura della litiasi urinaria, delle patologie benigne e maligne delle vie urinarie e dell’ipertrofia Prostatica, è possibile intervenire grazie alla Chirurgia laser. Il Dott. Michele Malizia, Urologo e Andrologo a Imola, illustra il funzionamento di questa tecnologia e spiega nel dettaglio la sua applicazione

Cos’è la Chirurgia laser?

I continui progressi dei laser chirurgici, uniti alla ampia diffusione di strumenti endoscopici miniaturizzati, fanno oggi della Chirurgia laser il miglior alleato per l’urologo. L’enucleazione con il laser è una procedura endoscopica sempre più utilizzata per il trattamento dell'iperplasia prostatica benigna (IPB).

Come agisce la terapia laser?

Impiega differenti tipi di laser per dissecare l’adenoma prostatico dalla capsula chirurgica; al tempo stesso, il calore prodotto dal laser chiude i vasi sanguigni con sanguinamento minimo. La scelta del laser dipende dall’esperienza dello specialista e dalle tipologie disponibili. Il laser ad olmio rappresenta la sorgente più versatile, perché consente di trattare un’ampia gamma di patologie con efficacia ed elevati margini di sicurezza: litiasi urinaria, patologie benigne e maligne delle vie urinarie, Ipertrofia Prostatica. Attraverso l’enucleazione prostatica con laser ad olmio (HoLEP) è possibile operare qualsiasi paziente con qualsiasi volume prostatico garantendo con un’unica metodica il minor tasso di sanguinamenti e di re-interventi.

Come avviene la procedura laser?

La procedura avviene interamente per via endoscopica e prevede una prima fase di enucleazione dell'adenoma e, quindi, una successiva fase di morcellazione nella quale l'adenoma prostatico viene frantumato, aspirato ed inviato per esame istologico. La durata dell’intervento dipende dalle dimensioni dell’adenoma e varia da 1 a 3 ore. La dimissione avviene normalmente in seconda giornata post-operatoria. Rispetto all’olmio, il laser a tullio impiega un’energia continua che consente una più rapida ablazione e contestuale migliore coagulazione del tessuto prostatico.

Quali sono i vantaggi della Chirurgia laser?

La Chirurgia laser offre performance elevate a fronte di minori problemi legati a emorragie intraoperatorie e ridotti tempi di degenza e cateterizzazione, facendo sì che gli interventi endoscopici più sicuri e meno invasivi rispetto alle tecniche chirurgiche classiche e agli interventi a cielo aperto.  L’intervento di enucleazione endoscopica dell’adenoma prostatico con laser è generalmente definitivo. La necessità di re-intervento è di solito dettata dalla necessità di controllare un sanguinamento, di riparare una perforazione capsulare o vescicale, che può verificarsi.

Urologia a Imola