Ipnosi: il trattamento psicoterapeutico che può aiutare a perdere peso!

Ipnosi: il trattamento psicoterapeutico che può aiutare a perdere peso!

Editato da: Antonietta Rizzotti il 25/03/2021

Quando i nostri antenati si alimentavano più del dovuto, trasformavano il cibo in eccesso in grasso accumulato; quando, invece, l’alimentazione era scarsa, il loro corpo convertiva in energia il grasso depositato. Oggi non abbiamo bisogno di utilizzare il nostro organismo come una dispensa, dato che i supermercati e i nostri frigoriferi sono sempre pieni di cibo! Il Dott. Renato Solinas, Psicologo Psicoterapeuta specializzato in Ipnosi Ericksoniana, dal suo Studio a Civitavecchia, ci parla dell’ipnosi come terapia dimagrante.

Quali sono le cause principali del sovrappeso e dell’obesità?

Alla base del sovrappeso e dell'obesità vi sono, senza alcun dubbio, una dieta sbilanciata, uno stile di vita scorretto,Ipnosi generalmente non equilibrato e la sedentarietà.

Oggi, si ha la tendenza a voler dimagrire solo per seguire dei canoni di bellezza estetici, quando in realtà l’unica motivazione dovrebbe essere il raggiungimento di un migliore stato di salute.

Quali sono le conseguenze del sovrappeso e dell’obesità?

Entrambe le condizioni sono spesso associate a:

  • Aumento del rischio di patologie cardiache;
  • Malattie dell'apparato cardiocircolatorio;
  • Diabete;
  • Artrite.

In che modo agisce il trattamento Ipnoterapeutico?

Vi è un numero sempre più alto di persone che desiderano sottoporsi alla terapia Ipnoterapeutica per risolvere i problemi di bulimia, alimentazione, anoressia e obesità da iperfagia.

La maggior parte dei disturbi legati al cibo sono rappresentati da “compulsività”, cioè dall’impossibilità di poter gestire gli impulsi che portano la persona a mangiare fuori controllo.

La terapia ipnoterapeutica ha l’obiettivo di disegnare un percorso su cui individuare i motivi che spingono un soggetto ad alimentarsi in modo eccessivo e crea le condizioni psichiche affinché il paziente possa assumersi le responsabilità di dover correggere il comportamento errato.

L’ipnosi orienta il paziente su altre scelte, agendo sulle sue risorse inconsce. Questo tipo di trattamento non impone il “cambiamento” ma crea l’ambiente psichico più adeguato che gli permetta di poter essere più responsabile senza privarsi del piacere di alimentarsi. L’ipnosi, aiuta il paziente a separare il comportamento alimentare dalla sfera affettiva ed emotiva, liberandolo dal condizionamento inconscio che causa la sua “compulsività”.

Grazie alla trance ipnotica generata sul paziente è possibile avere da parte sua una maggiore disponibilità al cambiamento, senza cedere agli impulsi, consentendogli di entrare nella dimensione emotiva ed inconscia con il fine di riprendere il controllo del comportamento alimentare.

Il trattamento ipnotico permette di liberarsi dalla dipendenza del cibo, che smette, in tal modo, di essere un’ossessione e la fonte di sensi di colpa e frustrazioni. Tuttavia, per quanto estremamente efficace, l'ipnosi da sola non basta, è necessario correggere il proprio stile di vita integrando un corretto comportamento alimentare con una opportuna attività fisica.

Psicologia a Civitavecchia