L'afasia: un disturbo del linguaggio

L'afasia: un disturbo del linguaggio

Editato da: Veronica Renzi il 04/10/2023

Un disturbo che può presentarsi a seguito di accidenti cerebrovascolari o traumi cerebrali è l'afasia, che influisce sul modo di parlare e di intendere della persona. Le cause e i trattamenti sono spiegati dal nostro esperto in Neurologia

Che cos’è l’afasia?

L’afasia è la perdita (parziale o completa) della capacità di comprendere il linguaggio e/o di parlare a causa di lesioni in specifiche aree dell’emisfero cerebrale sinistro nella maggior parte delle persone. I sintomi possono essere molto diversi, poiché dipendono da dove è situata la lesione e dalla sua estensione.

Quali sono le cause della comparsa di questo disturbo?

La causa più frequente di questo disturbo è l’ictus cerebrale (ischemico o emorragico), ma anche traumi cranici, infezioni o tumori cerebrali, oppure processi neurodegenerativi possono produrlo. Per combattere l’afasia, spesso si ricorre a trattamenti specifici come la riabilitazione cognitiva del linguaggio.

Stimolazione magnetica transcranica

La stimolazione magnetica transcranica (Transcranic Magnetic Stimulation, TMS) è di supporto alla riabilitazione cognitiva del linguaggio. Questa tecnica è efficace ed i rischi associati sono generalmente bassi.

Quali sono gli effetti della TMS?

Grazie alla TMS è possibile modulare le funzioni della corteccia cerebrale, aumentando o inibendo l'attivazione neuronale in determinate aree. Questo trattamento può aiutare a riequilibrare l'attività tra i due emisferi cerebrali e, combinato con la riabilitazione cognitiva del linguaggio, può portare a risultati significativi nel recupero funzionale dei pazienti afasici.

Neurologia a Pisa