L’aspirazione eco-guidata delle calcificazioni

L’aspirazione eco-guidata delle calcificazioni

Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

L’aspirazione eco-guidata è una tecnica mininvasiva utile per risolvere le calcificazioni che causano dolore alla spalla. Il Prof. Valerio Sansone, esperto in Ortopedia e Traumatologia a Milano, ci spiega in costa consiste questo trattamento innovativo

 

 

1.    Che cos’è una calcificazione?


Per “calcificazione” s’intende un accumulo di sali di calcio in un posto diverso dall’osso. In genere si formano nei tendini, soprattutto quelli delle spalle, e sono spesso causa di infiammazione e dolore.

 

2.    Quali sono i normali trattamenti per risolvere una calcificazione?


Le calcificazioni tendinee sono spesso un problema per l’ortopedico. Infatti, anche se possono regredire spontaneamente dopo alcuni anni, sono difficili da eliminare. 
Le onde d’urto sono sicuramente utili, perché capaci di avviare delle reazioni nel tessuto trattato che portano poi al riassorbimento dei sali di calcio. Nei casi che non rispondono alle onde d’urto, spesso si ricorre all’operazione che consiste nell’asportare chirurgicamente la calcificazione. 
La tecnica mini-invasiva dell’aspirazione è indicata proprio in questi casi, con l’intento di evitare un’operazione vera e propria. 

 

3.    In cosa consiste l’aspirazione eco-guidata? 


La procedura dell'aspirazione eco-guidata consiste nel penetrare nella calcificazione con un semplice ago, solo un po’ più lungo del normale. Per essere sicuri di pungere la calcificazione nel modo giusto, si usa l’ecografia che consente d’indirizzare con precisione l’ago. 
Una volta che questo è penetrato all’interno dell’ammasso di calcio, si collega una siringa piena di soluzione fisiologica all’ago e s’inietta il liquido, facendo gonfiare la calcificazione come un palloncino. A questo punto si ri-aspira il liquido che trascina con sé i tanti minuscoli frammenti di calcio che formavano la calcificazione. 
In questo modo, la calcificazione si “sgonfia” e si riduce notevolmente di volume o scompare del tutto. Il paziente non avverte dolore, anche perché viene iniettato dell’anestetico locale all’inizio della procedura. L’aspirazione può essere svolta tranquillamente in ambulatorio e non richiede particolari attenzioni successive.

 

4.    Quali risultati si ottengono? 


In genere, i risultati sono molto buoni con scomparsa o netta riduzione del dolore già dai primi giorni. A volte le aspirazioni sono risolutive del problema, altre volte danno un beneficio significativo, ma parziale. 
Si deve, infatti, tenere a mente che le calcificazioni, in genere, si formano su tendini già sofferenti. L’asportazione della calcificazione, quindi, darà sicuramente un netto miglioramento, ma, se il tendine era già molto danneggiato, ci potrebbe essere bisogno di ulteriori cure per ottenere una guarigione completa.

 

Editor Karin Mosca

Ortopedia e Traumatologia a Milano