L'ozonoterapia per curare la fibromialgia

Autore: Top Doctors®
Pubblicato: | Aggiornato: 15/11/2018
Editor: Antonietta Rizzotti

La fibromialgia è una malattia reumatica cronica che, secondo l’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica, colpisce circa 2 milioni di italiani, per lo più donne. Le persone affette da fibromialgia spesso lamentano dolore costante diffuso in muscoli, legamenti e tendini, accompagnato da stanchezza persistente, disturbi del sonno, ansia e depressione.

Generalmente si tende a definire la patologia come una malattia completamente sconosciuta. In realtà si tratta di un’informazione errata poiché negli ultimi 10 anni ci sono stati notevoli progressi relativi al trattamento di questa malattia, grazie al quale si possono ottenere miglioramenti che aumentano esponenzialmente la qualità di vita del paziente che ne soffre.

In cosa consiste il trattamento per la cura della fibromialgia?

Il trattamento della fibromialgia deve avere carattere multidisciplinare e deve includere terapie fisiche e farmacologiche, raccomandate in base ai sintomi accusati da ciascun paziente. L'applicazione simultanea della ozonoterapia e di altri trattamenti specifici può migliorare significativamente la qualità della vita dei pazienti. L’ozonoterapia aiuta a ridurre il dolore e la contrattura muscolare attraverso i diversi tipi di somministrazione di ozono.

Quali sono i benefici riscontrati con la somministrazione dell’ozono?

Uno studio eseguito su pazienti affetti da fibromialgia ha dimostrato che i pazienti trattati con l’ozonoterapia, monitorati per almeno cinque anni, hanno avuto un esito molto più favorevole rispetto a pazienti su cui non è stata applicata. Lo studio ha avuto un impatto significativo per la Scienza, grazie ai risultati ottenuti sui pazienti trattati. Per questo motivo, la tecnica viene considerata un importante contributo per il monitoraggio ed il controllo dei pazienti che ne soffrono.

 

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Reumatologia


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies