Perché rivolgersi ad un neuropsichiatra infantile?

Perché rivolgersi ad un neuropsichiatra infantile?

Editato da: Marta Buonomano il 03/10/2023

La nostra esperta in Neuropsichiatria Infantile a Frosinone, la Dott.ssa Rosamaria Bruni, ci spiega quando bisogna rivolgersi ad un neuropsichiatra infantile

Neuropsichiatria Infantile: di cosa si tratta?

La Neuropsichiatria Infantile è una vasta specialità medica che include la Neurologia Infantile e la Psichiatria dell'Età Evolutiva. Gli specialisti in Neuropsichiatria Infantile possiedono dunque una formazione molto estesa e possono dedicarsi con maggiore enfasi ad alcuni aspetti in particolare di questa branca medica, come la psicoterapia, la neurologia o esclusivamente l’interpretazione dell’EEG. La maggior parte degli specialisti passa per una psicoterapia personale, fondamentale per creare con i pazienti quell’intimità terapeutica neutra ed accogliente, ma allo stesso tempo priva di proiezioni personali.

Neuropsichiatria Infantile: com’è la situazione in Italia?

bambina sull'altalenaNonostante la figura del neuropsichiatra infantile sia prevista nelle USL del sistema sanitario nazionale, tuttora non abbiamo un riconoscimento definito e questo rende difficoltoso il nostro operato. Nonostante il percorso di studi e la formazione professionale, siamo ancora visti come il secondo pilota dello psichiatra o del pediatra. Inoltre, questa specializzazione esiste solamente in Italia: in Spagna o in Francia è necessario essere uno psichiatra o passare per una fellowship che consenta di adattare clinicamente al sistema la propria formazione.

La mancanza di una definizione chiara, sia nazionale che oltrefrontiera, paradossalmente ci pregiudica invece di favorirci.

Quando è necessario rivolgersi ad un neuropsichiatra infantile?

Quando un genitore si rende conto che il proprio figlio non migliora con la sola terapia psicologica o con le indicazioni del pediatra, sarebbe opportuno consultare un esperto in Neuropsichiatria Infantile. Un bambino è un soggetto unico, non è sintomo: perciò è essenziale coordinare il lavoro tra i diversi specialisti (neuropsichiatra, pediatra, psicologo, logopedista, fisio, ecc.).

Neuropsichiatria infantile a Frosinone