Tecniche mindfulness: un modo efficace per ridurre l'ansia

Autore: Top Doctors®
Pubblicato:
Editor: Top Doctors®

La tecnica mindfulness è una tecnica di rilassamento e di meditazione utile a migliorare la qualità della vita della persona. Una psicologa ci spiega in cosa consiste questa terapia e quali benefici può apportare 

 

 

Un trattamento per l’ansia

L’ansia è una risposta emotiva che ci fa percepire come pericoli, situazioni innocue. L’ansia trova ragione di esistere nei pensieri negativi, nelle paure infondate che ci possa accadere qualcosa di negativo da un momento all’altro. 

 

Mindfulness e vita quotidiana

La tecnica Mindfulness è stata creata negli Stati Uniti durante gli anni ’70, ed è il risultato della fusione di varie tecniche di meditazione e di rilassamento che ci permette di essere coscienti e presenti nel momento che stiamo vivendo. Anche se può sembrare un’ovvietà, risulta che le persone ansiose non hanno coscienza del momento presente che vivono.

 

Come si comportano le persone ansiose

Come se mettessero un pilota automatico al posto della propria coscienza, e andassero avanti giorno dopo giorno senza rendersi conto di come stanno vivendo. Quando invece spegniamo questo pilota automatico e cominciamo a vivere pienamente la nostra vita, ci sentiamo immediatamente più felici, prestando attenzione a ogni dettaglio. 

 

Benefici del Mindfulness

Oltre ad abbassare il livello di ansia, il Mindfulness è utile per ridurre lo stress e abbassare la soglia del dolore. Le sue tecniche innocue producono un enorme benessere, perché ci aiuta a vivere in piena coscienza, senza dimenticare i bisogni primari della nostra coscienza, e questo ci rende automaticamente più felici. 

 

Articolo redatto con la collaborazione del Dott. Arantza Pérez Mijares di Madrid, specialista in Psicologia. 

 Redazione di Topdoctors

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