Vagy Combi: sai di che cosa si tratta?

Vagy Combi: sai di che cosa si tratta?

Editato da: Sharon Campolongo il 03/03/2023

Scopriamo insieme alla Dott.ssa Lea Zanotti, specialista in Ginecologia ed Ostetricia, in che cosa consiste la Vagy Combi, ossia una soluzione per idratare, rafforzare e tonificare i tessuti genitali femminili

Che cos’è la Vagy Combi?

Si tratta di una sofisticata tecnologia elettromedicale che si basa sull’utilizzo della Radiofrequenza ed Elettroporazione.

Viene utilizzata per vari disturbi genitali femminili sia in menopausa, che nel post-parto, nella sindrome genitourinaria, nel lichen sclerosus vulvare e perineale, vaginismo e altre indicazioni.

È un trattamento indolore, non invasivo, senza controindicazioni o effetti indesiderati.

foto di un cocomero

Come funziona?

Essendo una tecnologia che utilizza Radiofrequenza ed Elettroporazione, vediamo come funzionano:

  • Radiofrequenza: mediante applicatori interni ed esterni viene sviluppato calore endogeno e accelerato il metabolismo tissutale di un determinato distretto, nel caso specifico il pavimento pelvico, cioè il ventaglio fibromuscolare che va dal pube al coccige che sostiene utero, vescica, vagina, retto, ano. Inoltre, viene indotta la formazione di collagene mediante la stimolazione dei fibroblasti che producono acido ialuronico, rendendo così più elastici i tessuti;
  • Elettroporazione: Il calore induce un aumento della permeabilità cellulare per cui è possibile veicolare, sempre in maniera indolore, vari principi attivi (ormonali, eutrofici, preparati galenici) nella zona interessata. La quantità del farmaco veicolata è notevolmente inferiore a quella di solito usata con creme, gel oppure ovuli, e con capacità di assorbimento maggiore.

Cosa succede ai tessuti pelvici in menopausa?

La mancanza di estrogeni e in parte di androgeni in menopausa si riflette sui tessuti pelvici che hanno molti recettori estrogenici e androgenici, causando la sindrome genitourinaria caratterizzata da atrofia vulvo-vaginale, che causa secchezza, prurito, perdita di elasticità e assottigliamento dei tessuti vulvari e vaginali e, quindi, dolore nei rapporti con impatto negativo sulla relazione di coppia.

I sintomi vescicali includono:

  • Urgenza minzionale
  • Incontinenza da sforzo
  • Disuria
  • Pollachiuria

Quando la muscolatura del pavimento pelvico è indebolita per varie cause si ha il prolasso degli organi che vi si poggiano (utero, vescica, retto).

Quanto è efficace per la Dott.ssa Lea Zanotti?

Nella nostra esperienza il Vagy Combi si è rivelato molto utile nel trattamento della sindrome genito-urinaria in quasi tutti i casi con ripristino di buona qualità di vita.

In diversi casi di prolasso con incontinenza, si è associata la riabilitazione del pavimento pelvico resa più facile dopo aver ottenuto col Vagy Combi un maggior trofismo ed elasticità dei tessuti.

Lo stesso è stato utilizzato sul lichen sclerosus vulvare, una patologia per cui anche se non si raggiunge la guarigione, è possibile ottenere la remissione della sintomatologia fastidiosa di prurito, bruciore e una maggior vascolarizzazione dei tessuti ed elasticità

Nel caso della vulvodinia, le cause sono multifattoriale: la possiamo trovare a qualsiasi età dopo episodi flogistici, in concomitanza con le patologie già descritte, da neuropatie di varia origine per cui l’applicazione del Vagy Combi va valutata caso per caso. Lo stesso dicasi per la vescica iperattiva.

Quando si esegue?

Dopo un’accurata valutazione, un esame delle urine e un tampone vaginale per escludere patologie infiammatorie in atto, si programmano 6-8 sedute settimanali, seguite da sedute di richiamo a seconda della patologia trattata e delle esigenze della paziente.

Ginecologia e Ostetricia a Lugo