Che cosa è l'asma?
L'asma o asma bronchiale è una malattia polmonare causata da infiammazione della mucosa bronchiale e restringimento del lume bronchiale, che impedisce il corretto rilascio dell'aria dai polmoni.
Quali sono i sintomi?
I sintomi dell'asma comprendono tosse, sibili e pressione al torace, secrezioni (catarro), dispnea (affaticamento e respiro corto), rinite, starnuti, prurito del naso.
Può anche verificarsi sotto forma di "attacco" o "crisi asmatica". In generale, l'asma colpisce l'intera popolazione.
Cause dell'asma
L'asma di solito inizia nell'infanzia, periodo in cui compare come risposta a determinati stimoli che producono allergie (pollini, acari della polvere, particelle cutanee di alcuni animali domestici, aria fredda, certi alimenti o additivi alimentari, ecc.).
Questi agenti sono anche gli scatenanti dell'asma professionale, che è una malattia associata ad alcuni mestieri o professioni (ad esempio colpisce fornai, agricoltori, mugnai, produttori di detergenti, falegnami, lavoratori della plastica o in laboratori ecc.).
La prevenzione dell'asma consiste nel ridurre i sintomi evitando le cause scatenanti.
Qual è il trattamento?
Prima di scegliere il trattamento più efficace contro l'asma, è bene realizzare alcuni test diagnostici (esame del sangue completo, radiografia toracica, test di funzionalità polmonare, test allergici ecc.) per capire il grado e l'intensità della condizione.
Generalmente, si utilizza il cortisone a basse dosi sotto forma di inalazione. Invece, i broncodilatatori sempre per via inalatoria si impiegano nei preiodi sintomatici.
Se queste due terapie non sono sufficienti, possono essere associate ad antileucotrienici.