Cos'è l'aspergillosi?
L'aspergillosi è una malattia causata da un fungo (o muffa) presente nell'ambiente (suolo, aria, piante, materia organica in decomposizione, polvere, alimenti). Colpisce prevalentemente le persone affette da problemi del sistema immunitario (che hanno subito trapianti o sono trattate con steroidi o chemioterapia, ecc.). I tipi più noti di funghi che causano aspergillosi sono l'Aspergillus Fumigatus e Aspergillus Flavus. La forma più grave è l'aspergillosi polmonare, in quanto invade e danneggia tutti i tessuti del corpo, in particolare i polmoni. Colpisce soprattutto le persone affette da asma o fibrosi cistica, e con sibili e tosse croniche.
Sintomi dell'aspergillosi
L'aspergillosi si manifesta sotto forma di allergia, colonizzazione o invasione. Tra gli altri sintomi vi sono:
Quali sono le cause dell'aspergillosi?
L'aspergillosi polmonare si verifica a causa dell'azione dell'Aspergillus, questo fungo che presente nell'ambiente genera spore che una volta inalate si sedimentano nel naso, nell'orecchio esterno (talvolta anche sulla pelle) e nei polmoni. L'Aspergillus si trova prevalentemente nel concime, nel suolo e nel sottobosco, ma anche negli ambienti umidi in generale, nella polvere. negli impianti di condizionamento, nelle colture, alberi e piante.
Diagnosi per l'aspergillosi
La diagnosi è ottenuta eseguendo una radiografia del torace, una TC dei polmoni o un esame del tessuto per verificare la presenza del fungo in questione.
Trattamenti per l'aspergillosi
Dall'aspergillosi si guarisce e il trattamento dell'aspergillosi si basa sulla prescrizione di farmaci antimicotici.