Che cos'è la trombosi?
Una trombosi venosa è la formazione di un coagulo di sangue all'interno di una vena, che può essere dovuto a un problema di ipercoagulabilità, a lesioni della parete del vaso o a un problema di stagnazione del sangue. Ci sono due tipi di trombosi: la flebotrombosi e la tromboflebite. La prima è la formazione di un coagulo all'interno della vena, senza infiammazione ma con una grande capacità di distacco, poiché è poco legato alla parete del vaso. Nel caso di tromboflebite, di solito il coagulo è attaccato alla parete venosa.
Quali sono i sintomi?
La flebotrombosi è solita influenzare il sistema venoso profondo e può anche portare a un'embolia polmonare. La tromboflebite si manifesta clinicamente come un nodo palpabile, duro, doloroso, caldo e arrossato nella zona del vaso interessato.
Quali sono le cause della trombosi?
Le cause della trombosi sono conosciute come la triade di Virchow e consistono in una diminuzione della velocità della corrente sanguigna causata, ad esempio, da una stecca, da una disidratazione importante o quando si è in riposo. D'altra parte, possono sorgere alcune lesioni nella parete vascolare a causa di un intervento chirurgico, una ferita o un'infiammazione. Infine, la causa può anche essere un aumento della tendenza alla coagulazione del sangue, che può verificarsi ad esempio quando aumenta la concentrazione di agenti di coagulazione e la dissoluzione dei coaguli a causa di determinati farmaci.
Si può prevenire?
La comparsa di una trombosi può essere prevenuta controllando la normale fluidità della corrente sanguigna ed evitando la formazione di coaguli. Pertanto, in alcuni casi, come ad esempio dopo un intervento chirurgico o quando una persona rimane allettata per un lungo periodo di tempo, è consigliabile somministrare eparina per via sottocutanea o anticoagulanti orali. In generale si consiglia di bere grandi quantità di acqua e di eseguire esercizi di contrazione dei muscoli delle gambe per stimolare così il ritorno venoso.
Trattamenti per la trombosi
Il trattamento in questo caso è di solito basato sulla somministrazione di antinfiammatori o antibiotici. Nei pazienti in cui la trombosi influenzi il sistema venoso profondo della gamba (trombosi venosa profonda), è necessario un ricovero d'urgenza perché se questa si stacca può causare un infarto, un ictus o un'embolia polmonare.