Day Hospital

Che cos’è il Day Hospital?

Un Day Hospital è un edificio sanitario in cui il paziente riceve le tecniche terapeutiche di cui ha bisogno senza lasciare il suo contesto familiare. Il paziente viene ricoverato per un certo numero di ore durante le quali riceve i trattamenti di cui ha bisogno e, successivamente può ritornare a casa. Nel Day Hospital si trattano diverse patologie come disturbi alimentari, alcune malattie psichiatriche, malattie geriatriche, disturbi dell'infanzia o persino trattamenti contro il cancro. Ogni Day Hospital ha orari e personale diversi e copre anche diverse aree di trattamento.

Perché si esegue?

Un Day Hospital offre assistenza completa alle persone che soffrono di qualche tipo di disturbo mentale e si trovano in una situazione di peggioramento della loro patologia che, a causa della sua gravità, richiede un trattamento intensivo in un regime di ricovero parziale, mantenendo i legami del paziente con la comunità e la famiglia durante il trattamento. Allo stesso tempo, un altro obiettivo è quello di intensificare le capacità del paziente di mantenere relazioni interpersonali e ripristinare i legami sociali deteriorati. Da questi centri cerchiamo anche di convincere il paziente e la famiglia a partecipare attivamente al trattamento terapeutico. Infine, vengono svolte attività individuali, di gruppo e collettive che promuovono l'autonomia e favoriscono l'integrazione in modo stabile.

In cosa consiste?

Un Day Hospital esegue una valutazione e una diagnosi multidimensionale e interdisciplinare, con un approccio biologico, psicologico e sociale necessario per garantire un'assistenza di qualità. Vengono, inoltre, eseguiti vari trattamenti su pazienti secondo i protocolli appropriati in base alla loro patologia, con tecniche farmacologiche e psicoterapeutiche individuali e di gruppo. Si offre attenzione e sostegno alle famiglie che partecipano attivamente al trattamento terapeutico del loro parente. Il Day Hospital garantisce in ogni momento informazioni chiare, sufficienti ed adeguate su diagnosi, prognosi e terapia. Ha alcuni servizi come l'assistenza infermieristica che si occupa dei pazienti con cure specifiche integrate nei piani terapeutici individuali. Infine, valuta la situazione sociale e familiare del paziente per rispondere ai bisogni rilevati.

Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies