Insulina

Specializzazione di Diabetologia

Che cos’è l’insulina?

L’insulina è un ormone prodotto dal gruppo di cellule β nelle isole di Langherhans nel pancreas. La sua scoperta risale al 1921.

Quali sono le funzioni dell’insulina?

L’insulina svolge un ruolo fondamentale per il metabolismo, essendo l’ormone che aziona l’anabolismo degli zuccheri, ossia la loro trasformazione ed assimilazione. L’insulina viene rilasciata dal corpo con lo scopo di abbassare i livelli di glucosio nel sangue attraverso la stimolazione dei processi energetici. In concreto, l’insulina consente un passaggio più rapido di glucosio dal sangue alle cellule, con il risultato che la glicemia viene abbassata. Con lo stesso meccanismo, l’ormone insulinico permette anche il flusso di amminoacidi dal sangue alle cellule, favorendo la sintesi proteica ed inibendo la formazione di glucosio dagli amminoaicidi ed il passaggio di acidi grassi e potassio alle cellule. L’insulina è, inoltre, coinvolta in primo ruolo nella produzione cellulare, nello stimolo all’impiego del glucosio per avviare i vari processi energetici e nella produzione del colesterolo.

Nel momento in cui l’ormone non viene secreto in quantità sufficiente o le cellule diventano insensibili alla sua presenza si crea nel sangue uno scompenso dovuto a livelli di glucosi più alti del normale. Si parla di diabete di tipo 1 quando la mancanza di insulina è causata dal sistema immunitario che attacca le cellule β distruggendole. Il diabete di tipo 2, al contrario, è dovuta ad una produzione di insulina insufficiente o da una scarsa azione della stessa. In entrambi i casi ciò che si ottiene è l’aumento dei livelli di zucchero nel sangue (iperglicemia).

In condizioni normali, dunque, l’insulina viene secreta dal pancreas, passa nel sangue ed agisce da mediatore per canalizzare il glucosio nelle cellule.

I soggetti che non sono affetti da problematiche particolari hanno solitamente valori di glicemia compresi tra i 60 ed i 130 mg/dl. Valori superiori ai 126 mg/dl possono considerarsi un primo sintomo della patologia diabetica.

Video collegati a Insulina


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies