Lesione SLAP

Che cos’è una lesione SLAP?

Il termine lesione SLAP deriva dall’inglese Superior Labral Tear from Anterior to Posterior e significa "lesione antero-posteriore del labbro (glenoideo) superiore". Si tratta di un tipo di lesione alla spalla.

La spalla è circondata da una fascia di tessuto chiamata labbro che mantiene stabile l’articolazione. Il labbro della spalla si può lesionare in molti modi.

Una lesione SLAP comporta la lesione del labbro nel punto in cui si collega al tendine del bicipite, sia nella parte anteriore che in quella posteriore.

giocatore di baseball

Quali sono i sintomi?

I sintomi di una lesione SLAP includono:

  • una sensazione di scatto o schiocco quando si muove la spalla
  • dolore durante il sollevamento e l’abbassamento del braccio
  • dolore quando ci si sdraia sulla spalla interessata
  • instabilità della spalla
  • arco di movimento limitato
  • perdita di forza nel braccio

È importante consultarsi con un medico se si verificano i sintomi sopra elencati. In assenza di trattamento le lesioni alla spalla possono provocare perdita di movimento o debolezza.

Diagnosi della lesione SLAP

La lesione SLAP può essere difficile da diagnosticare, in quanto esistono molte altre condizioni che presentano sintomi simili, tra cui altri tipi di lesioni alla spalla nella cuffia dei rotatori, la lesione del sovraspinato o una lussazione.

Nel contesto della diagnosi clinica della spalla al paziente verrà chiesto da quanto tempo duri il dolore, se vi siano determinati movimenti che rendono il dolore più intenso e se vi siano già stati problemi simili in passato. Oltre all’esame della condizione il medico di famiglia potrebbe raccomandare:

  • una radiografia, per escludere una causa diversa, come una frattura;
  • una risonanza magnetica (RM), per osservare in dettaglio l’articolazione della spalla. Una lesione SLAP è abbastanza difficile da rilevare e, pertanto, al paziente potrebbe essere somministrato un colorante di contrasto per consentirne la rivelazione.

Quali sono le cause della lesione SLAP?

La causa più comune di una lesione SLAP è la caduta su un braccio, ma altre cause frequenti sono la lussazione della spalla o uno strattone violento al braccio

Alcune persone possono andare incontro ad una lesione SLAP a causa della ripetizione delle stesse azioni, come il sollevamento di pesi o il lancio di una palla. La probabilità che si verifichi una lesione SLAP aumenta con l’età, in quanto l’attacco del labbro si allenta.

Trattamento per la lesione SLAP

Una lesione SLAP può essere trattata con farmaci, fisioterapia, iniezioni di steroidi o intervento chirurgico:

  • i farmaci possono includere antidolorifici ed antinfiammatori per ridurre il gonfiore alla spalla;
  • la fisioterapia prevede consigli su quali esercizi svolgere per ripristinare la flessibilità e la forza della spalla. Si tratta di un tipo di trattamento comune, sia per gli infortuni alla spalla di lieve entità che per i pazienti che sono convalescenti da un intervento chirurgico alla spalla;
  • l’intervento chirurgico può essere preso in considerazione qualora i farmaci e l’esercizio fisico non abbiano funzionato. Il tipo più comune di intervento per una lesione SLAP è l’artroscopia, che consiste nel recidere la parte lacerata del labbro per poi riattaccarla. La guarigione completa può richiedere un paio di mesi dopo la procedura.