Che cos’è un lifting del collo?
Il lifting del collo è un intervento di Chirurgia Estetica che si esegue per ringiovanire questa zona del corpo dove solitamente si formano le rughe e la pelle in eccesso. Questa operazione viene eseguita in anestesia generale o anestesia locale con sedazione.
Perché si esegue?
Il rilassamento della pelle è un processo inevitabile con l’avanzare dell’età. A partire dai 40 anni, infatti, gli effetti dell’invecchiamento iniziano a manifestarsi sul collo, e in alcuni casi la mancanza di compattezza della pelle può essere complessa per il paziente. I risultati del lifting del collo sono generalmente molto duraturi e soddisfacenti, poiché si ottiene un aspetto più giovane e levigato del collo eliminando completamente la “pelle cadente”.
In cosa consiste?
Per eseguire questa operazione viene praticata un’incisione sulla nuca appena prima dell’attaccatura dei capelli, e un’altra dietro ogni orecchio (circa 5 cm). Quindi, attraverso quelle incisioni il chirurgo separa la pelle dai muscoli del collo, rassodandoli e rimuovendo le rughe e la pelle in eccesso.
Preparazione per il lifting del collo
La preparazione per il lifting del collo è simile a quella per il lifting del viso. In caso di fumatori, è necessario smettere di fumare 1 o 2 mesi prima della procedura. È inoltre consigliato seguire un’alimentazione leggera i giorni prima dell’intervento ed evitare saturi e alcol. Il chirurgo può raccomandare l’interruzione dell’assunzione di eventuali farmaci contenenti acido acetilsalicilico o anticoagulanti.
Recupero postintervento
Dopo aver eseguito un lifting del collo si possono manifestare infiammazioni ed edemi per diversi giorni, durante i quali si consiglia di dormire con la testa e il collo elevati. Dopo l’operazione verrà applicata una benda che può essere rimossa dopo 24 ore per sostituirla con una fascia elastica per almeno 2 settimane. I risultati finali si vedranno dopo circa 3-6 mesi.