Spinologia e Osteopatia

Specializzazione di Fisioterapia

Che cos’è la spinologia?

La spinologia è un sistema di pratica alternativa non medica che mira a conservare la relazione tra le ossa spinali (vertebre), mantenendone la normale pressione e assicurando che non vi siano interferenze con il sistema nervoso centrale. La spinologia si occupa dunque della colonna vertebrale, costituita dalle singole vertebre che proteggono il midollo spinale e i nervi, nonché di tutte le altre funzioni neurologiche del corpo. A detta di uno spinologo il controllo regolare della colonna vertebrale dovrebbe essere tanto importante quanto i regolari controlli ai denti. 

Perché si esegue?

Quando una vertebra è disallineata (disco dislocato) la pressione circostante risulta distribuita in modo non corretto, causando la potenziale comparsa di dolore o disagio, sebbene a volte non venga avvertito alcun dolore. Tali disallineamenti sono noti come “intrusioni spinali” e possono essere causati da molte delle attività quotidiane, così come da una caduta o da uno scatto improvviso. L’obiettivo dello spinologo è quello di ripristinare la relazione tra le vertebre, in modo da eliminare l’interferenza con il sistema nervoso centrale. È importante sottolineare che, in caso di dolore alla schiena, è consigliabile ottenere un parere medico prima di sottoporsi ad un trattamento non medico.

In cosa consiste?

A differenza di altre forme di fisioterapia, come i trattamenti chiropratici o l’osteopatia, la spinologia non implica la manipolazione fisica delle ossa spinali, ma si occupa piuttosto delle fibre muscolari circostanti nella schiena. Gli spinologi non diagnosticano sintomi specifici, ma aiutano piuttosto il corpo a guarire da sé, concentrandosi sui disallineamenti presenti nella colonna vertebrale tramite l’applicazione di una leggera forza sui muscoli interessati. La speranza è che, con trattamenti regolari, qualsiasi “intrusione spinale” possa venire alleviata ripristinando la salute della colonna vertebrale e del sistema nervoso centrale. 

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies