Trauma psicologico
Che cos’è un trauma psicologico
Un trauma è un evento negativo che ha avuto un impatto emotivo rilevante in chi l’ha vissuto.
Si può trattare di eventi vissuti durante l’infanzia o l’età adulta, che riguardano se stessi (es. abusi, aggressioni, umiliazioni a scuola o a lavoro) oppure eventi esterni che hanno scatenato paura o senso di vulnerabilità (morte di una persona cara, calamità naturale, ecc.).
Sintomi di un trauma psicologico
A seguito di un’esperienza traumatica, il cervello entra in uno stato di shock e scatena il trauma psicologico. I principali sintomi di questa condizione sono:
Diagnosi per i traumi psicologici
Lo specialista dovrà valutare i sintomi del paziente per poter formulare una corretta diagnosi. Prima di stabilire la terapia più adatta, dovrà inoltre valutare l’entità del trauma e l’effetto che ha avuto sulla vita del paziente.
Quali sono le cause di un trauma psicologico?
Le cause di un trauma psicologico risiedono nell’evento negativo e nelle emozioni provate dal soggetto in quel momento. Pertanto, si tratta di cause individuali, che variano da persona a persona, anche se alla base vi è sempre il forte impatto emotivo.
Si può prevenire?
Non è possibile prevenire un trauma psicologico, dato che il fattore scatenante è un evento che può avvenire in maniera repentina o inaspettata.
Trattamenti per i traumi psicologici
Le principali terapie utilizzate per affrontare un trauma psicologico sono:
- La tecnica EMDR
- L’ipnosi
- La tecnica Mindfulness
- Tecniche di integrazione cerebrale
- Brainspotting
A quale specialista rivolgersi?
In caso di trauma psicologico è necessario rivolgersi ad uno specialista in Psicologia.