Ulcera venosa
Che cosa è l'ulcera venosa?
L'ulcera venosa è un cambiamento cutaneo che si verifica quando il sangue si concentra nelle vene della parte inferiore delle gambe, soprattutto nelle zone interne delle caviglie. Le ulcere venose sono ferite croniche causate dall'insufficienza venosa.
Quali sono i sintomi?
Tra i sintomi generali dell'ulcera venosa vi è il dolore continuo o la pesantezza delle gambe, sintomi che si acutizzano quando si sta in piedi.
Nelle fasi iniziali, la pelle delle caviglie e della parte inferiore delle gambe può sviluppare gradualmente delle macchie color marrone. Se si sfrega la zona, la cute si può irritare, spaccare, arrossare o gonfiare, con conseguente formazione di croste o suppurazione. Con il passare del tempo, alcuni cambiamenti possono diventare cronici.
Cause dell'ulcera venosa
L'ulcera venosa sorge a seguito di una lesione cutanea nella parete dilatata di una vena varicosa per stagnazione venosa del sangue o per insufficiente nutrizione della pelle. La causa più frequente negli adulti è l'insufficienza venosa, che di solito colpisce la parte interna della gamba, mentre le ulcere arteriose son solite influenzare la parte laterale esterna.
Si può prevenire?
Le misure preventive esistono e sono importanti per impedire che si manifestino le ulcere venose, soprattutto per le persone che sono predisposte alle dilatazioni venose. Occorre, innanzitutto, una scrupolosa cura dei piedi e il mantenimento di un'estrema pulizia e una buona idratazione della pelle degli arti inferiori.
Inoltre, può essere d'aiuto mantenere una dieta adeguata, fare il bagno alle gambe alternando acqua fredda e calda - terminandolo con quella fredda - ed evitare l'esposizione a temperature elevate.
Qual è il trattamento?
Il trattamento dell'ulcera venosa dipende dal caso ma di solito è orientato a ridurre l'edema o il gonfiore, nonché la pressione nelle vene. Oltre al trattamento farmacologico dell'ulcera, l'area in questione dovrebbe essere protetta con bende per evitare infezioni che, nel caso si presentassero, dovrebbero essere trattate con antibiotici.
Come misura generale, si consiglia di:
- Indossare calze elastiche o riposanti per ridurre il gonfiore;
- Evitare di stare in piedi o di sedersi per lunghi periodi di tempo;
- Tenere la gamba in posizione elevata quando ci si siede.
Lo specialista può anche suggerire l'applicazione di bendaggi umidi, creme o pomate steroidee ad uso topico.
Inoltre, le vene varicose, quando costituiscono causa delle ulcere, possono essere trattate in maniera chirurgica.