Urodinamica
Che cosa è l'urodinamica?
L'urodinamica, detto anche esame urodinamico, è un test che viene eseguito con l'obiettivo di conoscere il funzionamento del tratto urinario inferiore, ovvero come viene accumulata ed eliminata l'urina nella vescica e nell'uretra.
In che consiste?
Il test è composto da più fasi: in primo luogo, il paziente deve urinare in un contenitore chiamato flussometro, che consente di misurare la quantità e la velocità dell'urina. Viene quindi posizionata una sonda attraverso l'uretra che raggiunge la vescica con l'aiuto di un gel anestetico, e serve a misurare la sua pressione e riempirla con soluzione salina sterile. Successivamente, il paziente deve urinare con la sonda inserita, che viene poi rimossa.
È una procedura semplice che richiede circa 30 minuti.
Perché viene eseguita?
L'urodinamica viene eseguita per diagnosticare patologie come quelle legate alla prostata o a disfunzioni vescicali dovute a patologie neurologiche.
Alcune delle indicazioni per cui è utilizzata sono:
- Studio della vescica neurogenica (mielodisplasie, traumi midollari, danni cerebrali, ecc.);
- Incontinenza urinaria femminile e maschile;
- Infezioni ricorrenti del tratto urinario, quando si escludono cause anatomiche;
- Studio dell'incontinenza urinaria nei bambini e dell'enuresi (minzione durante il sonno);
- Infezioni del tratto urinario nei bambini (quando si sospetta una causa funzionale);
- Sintomi del tratto urinario inferiore nell'uomo e nella donna (minzione frequente di giorno e di notte, ritenzione idrica, bruciore durante la minzione, ecc.).
Risulta essere un esame utile per determinare una diagnosi di iperattività della vescica e per quantificare il grado di incontinenza da stress.