Dott. Carlo Campana

Cardiologo a
San Fermo della Battaglia
e
Voghera

Dott. Carlo Campana esperto in:

Perché è un dottore di prim'ordine

Il Dott. Carlo Campana è esperto in Cardiologia.

Da 12 anni è Direttore del Reparto di Cardiologia presso l’Ospedale Sant’Anna di Como, ed ha acquisito più recentemente anche il ruolo di Direttore della Cardiologia dell’ASST Lariana, che comprende anche i Servizi di Cardiologia presso gli Ospedali Aziendali di Cantù e di Menaggio.

Ha conseguito la Maturità Classica e successivamente la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, con pieni voti e lode; l’iter di perfezionamento successivo si è caratterizzato con l’acquisizione della Specializzazione in Cardiologia e poi in Anestesia e Rianimazione, entrambe presso l’Università degli Studi di Pavia.

Una parte fondamentale del percorso professionale si è svolta presso il Policlinico Universitario IRCCS San Matteo di Pavia, dove ha operato dapprima quale Assistente presso la Divisione di Cardiologia e successivamente in qualità di Dirigente Medico presso il Dipartimento di Cardiologia del medesimo Policlinico; in tale contesto ha svolto la propria attività per circa 22 anni, attività caratterizzata costantemente da uno stretto connubio tra l’attività clinica assistenziale e l’attività di ricerca; se l’attività clinica si è estesa a trecentosessanta gradi su tutta la cardiologia clinica, quella di ricerca ha interessato in prevalenza le cardiomiopatie, lo scompenso cardiaco, in particolare nelle sue forme avanzate, ed il trapianto cardiaco.

Negli anni più recenti, contrassegnati dall’incarico di direzione della Cardiologia ha potuto oltremodo migliorare il ruolo di Cardiologo Clinico dotato di adeguate competenze sui principali temi cardiologici; la cardiopatia ischemica in tutte le sue manifestazioni, le aritmie, lo scompenso cardiaco e le terapie delle forme avanzate, le cardiomiopatie e le miocarditi, le endocarditi e le pericarditi.

Ha seguito periodi di studio e effettuato corsi di perfezionamento presso l’Università degli Studi di Stanford (USA) e presso l’Università degli Studi di Berlino; è autore di oltre 100 pubblicazioni e relatore e moderatore di innumerevoli convegni nazionali ed internazionali. È professore a contratto presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

La sua competenza professionale riguarda la gestione, articolata e completa offerta dalla possibilità di operare in un contesto ospedaliero dotato dei più moderni ausili tecnologici, in particolare: della cardiopatia ischemica, dall’infarto miocardico acuto alle altre principali manifestazioni cliniche; delle malattie del miocardio e del pericardio; dello scompenso cardiaco nelle sue molteplici manifestazioni cliniche; dell’ipertensione polmonare; delle aritmie cardiache con particolare riferimento alla fibrillazione atriale.

Patologie, Esami e Trattamenti

Altre informazioni di interesse: di Dott. Carlo Campana

Fonte : Tutte le informazioni contenute in questa pagina, inclusa la disponibilità degli orari di visita, sono fornite direttamente dal medico, il quale ha la possibilità di aggiornarle in qualsiasi momento ai fini di mantenere l’informazione sempre aggiornata.
Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, per mostrarle la pubblicità relativa alle sue preferenze, nonché analizzare le sue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze QUI.