
Dott. Emmanuele Venanzi Rullo
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Dott. Emmanuele Venanzi Rullo è un esperto riconosciuto nel campo delle Malattie Infettive.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina nel 2010, e successivamente si è specializzato in Malattie Infettive presso l'Università degli Studi di Palermo nel 2016. Ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Mediche e Chirurgiche nel periodo 2016-2019. Ha ricoperto il ruolo di Ricercatore in Malattie Infettive (RTD-A) presso l’Università di Messina nel 2019 e, in continuità, il ruolo di Ricercatore in Malattie Infettive (RTD-B) presso l’Università di Messina dal 2021. Nel 2020 ha ottenuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore di seconda fascia in Malattie Infettive.
Nel 2010 e nel 2012 ha effettuato due missioni presso il Dispensario di Ambatondrazaka, Madagascar occupandosi di malaria, tubercolosi, lebbra e parassitosi. Dal 2015 al 2016 ha lavorato presso l'Hospital Universitario "Ramon y Cajal" di Madrid. Dal 2018 al 2020 ha lavorato come Ricercatore presso la University of Pennsylvania, Philadelphia, USA. Dal 2020 lavora come Dirigente Medico e responsabile dell'ambulatorio presso l'UOC di Malattie Infettive e insegna Malattie Infettive presso l'Università degli Studi di Messina.
Parallelamente alla sua carriera di ricerca, il Dott. Venanzi Rullo ha svolto attività di insegnamento come Docente di Malattie Infettive nei seguenti corsi di laurea: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Medicine&Surgery, Infermieristica, Ostetricia, e in qualità di Tutor e Insegnante in un Master di II livello presso l’Università di Messina. Ha anche svolto un'importante attività di ricerca in Italia, Spagna e Stati Uniti, e consulenza in diverse istituzioni sia nazionali che internazionali, focalizzandosi su infezioni complicate in pazienti immunocompromessi.
Attualmente, il Dott. Emmanuele Venanzi Rullo continua la sua dedizione alla professione medica, contribuendo attivamente alla lotta contro le malattie infettive presso l'Ospedale Universitario "G. Martino" di Messina.
Studi medici
A.O.U. Policlinico G. Martino
Messina, Via Consolare Valeria, 1 - Padiglione W - 1° piano stanza 16 bisAssicurazioni accettate
Prezzi
1ª visita: 130€ | Visita di controllo: 100€
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 14 anni di esperienza
- Ricercatore in Malattie Infettive (RTD-B) presso l’Università di Messina (oggi)
Specializzazione
- Malattie infettive
Membro di società scientifiche
- SIMIT
- SIMPIOS
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Palermo (2010)
- Specializzazione in Malattie Infettive presso l'Università degli Studi di Messina (2016)
Docenze
- Direttore con incarico anche di insegnamento nell’ambito del Master di II livello in “Hospital Infection Control” (2022-2023)
- Componente del Comitato Tecnico ScientiCco con incarico anche di insegnamento nell’ambito del Master di II livello in “Hospital Infection Control” (2021-2022)
Lingue
- inglese
- spagnolo
Trattamenti
Il dottore è un esperto in
Febbre di origine sconosciuta
HIV
Infezioni vie urinarie
Interferone gamma (IGRA) nella tubercolosi
Malattie infettive
Malattie sessualmente trasmissibili
Malattie tropicali
Osteomielite
- Brucellosi
- Candida
- Coronavirus COVID-19
- Diarrea
- Encefalite
- Endocardite
- Febbre persistente
- Herpes zoster (Fuoco di Sant'Antonio)
- Immunodeficienza
- Infezioni della pelle
- Infezioni genitali
- Infezioni orali
- Infezioni renali
- Leishmaniosi
- Meningite
- Otite
- Pericardite
- Piede diabetico
- Polmonite
- Seconda opinione medica
- Shock settico
- Telemedicina
- Virus intestinale